TTG, SIA e SUN 2021 si chiudono
alla fiera di Rimini totalizzando il 90% delle visite registrate
nell'edizione 2019. Le tre manifestazioni che mettono insieme la
filiera del turismo, firmate da Italian Exhibition Group, vedono
risalire la curva della fiducia rappresentata dagli operatori:
tema chiave con cui si è aperta l'edizione di quest'anno. Sono
stati 700 buyer provenienti da oltre 40 Paesi esteri (la maggior
parte in presenza e in matching virtuale per quelli da Paesi che
avrebbero richiesto voli a lungo raggio), il 62% dall'Europa e
il 38% da Paesi extra europei. L'80% degli operatori selezionati
per il matching era specializzato nel turismo leisure (dai
viaggi di gruppo alle proposte personalizzate tailor made) e una
quota nel settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences and
Exhibitions). Distribuiti su 19 padiglioni, presenti 1.800
brand, oltre 200 gli eventi, con più di 250 speaker su nove
"Arene" per 650 ore di confronto e informazione.
Risultati ben oltre le aspettative, che si avvicinano dunque ai
livelli pre-pandemia e che riscuotono un plauso trasversale da
parte di tutti gli stakeholder presenti e coinvolti nella
costruzione di un messaggio di coraggio e creatività per il
settore più colpito a livello globale dallo shock pandemico. I
trenta Paesi esteri presenti al TTG, su alcuni dei quali
l'Italia ha aperto corridoi sanitari, sono il segnale di fiducia
che il mercato del turismo organizzato aspettava. Tropici, Medio
Oriente, Americhe, bacino del Mediterraneo, oltre all'Europa
hanno animato il matching per nuovi pacchetti turistici
internazionali.
Per il 70/o anniversario di SIA Hospitality Design, le quattro
mostre Rooms, Outdoor, Wellness e Hotel in Motion firmate da
architetti specializzati nel design della ricettività e nel
contract hanno raccontato l'innovazione e l'evoluzione
dell'hotel Made in Italy tra lusso minimale, sostenibilità e
grande attenzione al benessere fisico e mentale degli ospiti,
con sempre maggiore attenzione all'equilibrio tra spazi chiusi e
aperti degli hotel. Anche per SUN Beach&Outdoor Style, alla sua
39/a edizione, un programma ricco di novità per le imprese
dell'outdoor, stabilimenti balneari e campeggi.
Appuntamento a tutta l'industry del turismo italiana e
internazionale sempre alla fiera di Rimini, dal 12 al 14 ottobre
2022.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA