Era compromesso "il 50% dell' efficacia
del freno d'emergenza" della scala mobile che il 23 ottobre
dell'anno scorso ha ceduto, nella stazione metro Repubblica a
Roma, causando il ferimento di numerosi tifosi del Cska giunti
nella Capitale per la sfida di Champions. Emerge dalla relazione
del consulente tecnico nominato dalla Procura nell'ambito dell'
indagine che ha portato all'emissione da parte del gip di
quattro misure interdittive a carico di tre funzionari Atac e
l'amministratore della società Metroroma Scarl che aveva vinto
l'appalto per la manutenzione. "E' stato deliberatamente escluso
- si legge nel documento - uno dei due cunei del freno di
emergenza, attraverso delle fascette in plastica compromettendo
il 50% dell'efficacia. Le schede di manutenzioni mensili delle
scale mobili risultano solo parzialmente riempite e in 10 casi
su 12, nell'ultimo anno di esercizio, non risulta effettuata la
prova di efficienza del freno di emergenza, nonostante fosse
espressamente prevista nella check-list mensile".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA