Il terminal container Psa di Genova
Pra' potrà utilizzare le gru alte 90 metri anche nella parte di
levante, arrivando così a poter ospitare contemporaneamente fino
a tre mega portacontainer da 20 mila teus. Il via libera è
arrivato dall'Enac, l'Ente nazionale per la protezione civile,
che ha esteso l'altezza del cono aereo a 90 metri per
un'ulteriore porzione di banchina, autorizzando il terminal a
operare con le maxigru oltre che nei due attracchi attuali di
400 e 370 metri anche nella parte finora soggetta a maggiori
limitazioni. "L'operatività delle mega gru già installate nel
terminal è stata estesa a complessivi 1.200 metri di banchina
(da circa 800 complessivi, ndr), con l'ulteriore possibilità di
attracco contemporaneo di una terza nave lunga 370 metri"
informa una nota della società. La limitazione a 60 metri di
altezza del tetto aereo rimane soltanto per l'ultimo tratto
della banchina a ponente, lunga 270 metri, dove potranno
attraccare navi di dimensioni inferiori alle mega portacontainer
(ultra large container carrier). In tutto quindi il terminal
potrà ospitare in contemporanea quattro portacontainer, 3
giganti e una più piccola. Dal 2016 il terminal è dotato di otto
gru ZPMC "goosneck" di ultima generazione per le quali è stato
realizzato un investimento di circa 100 milioni di euro. Dal
2018 le vecchie gru di piazzale alimentate con diesel sono state
sostituite con 21 nuove gru gommate elettriche, con un ulteriore
investimento di 35 milioni di euro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA