/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porti: nuova diga Genova, Messina propone il doppio ingresso

Porti

Porti: nuova diga Genova, Messina propone il doppio ingresso

"Uniamo due soluzioni, con imbocco sia a levante che a ponente"

GENOVA, 13 gennaio 2021, 12:43

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Alle tre ipotesi per la nuova diga da 1,3 miliardi del porto di Genova Ignazio Messina, amministratore delegato dell'omonima compagnia armatrice e terminalista, risponde proponendo di unirne due in una nuova, prevedendo il doppio ingresso delle navi nel bacino di Sampierdarena, sia da levante che da ponente. "La nuova diga è un progetto importante per la sopravvivenza del porto" premette e poi spiega "Ho proposto di unire la soluzione 3 (che prevede l'imboccatura dal levante, come la 2) e la 4 (imboccatura da ponente) e fare due bocche nuove, una da ponente e una da levante. Non sono un ingegnere o un tecnico, toccherà a loro studiare le fattibilità, ma da 24 anni diciamo che il bacino del porto storico di Genova ha un problema: ha fisicamente due entrate ma se ne può usare una sola, quella di ponente è solo per navi di piccole dimensioni, lo zero virgola qualcosa dei traffici complessivi. Con le due bocche le navi potrebbero entrare da ponente fare l'accosto ai terminal e uscire da levante senza dover fare l'evoluzione completa che richiede l'ingresso da levante: quindi meno tempo per la manovra, meno soldi per piloti e rimorchiatori e soprattutto impegni per meno tempo lo specchio acqueo". Messina ha lanciato l'idea durante la riunione tecnica con gli operatori portuali, una delle sette sessioni "private" che si affiancano alle 4 pubbliche (online per ragioni di Covid) previste dal dibattito pubblico sulla nuova diga. Ma c'è un altro tema che preoccupa. "Nel dossier è previsto che fase 2 dell'intervento per la realizzazione della diga potrà diventare operativa solo se verranno stabiliti nuovi vincoli aeroportuali - sottolinea Messina -. Significa che resta il nodo del cono aereo per la vicinanza con l'aeroporto. Se Enac dirà che le navi non possono entrare o che possono entrare ma non potranno esserci le gru abbastanza alte da poterle scaricare non so quando vedremo la fase 2".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza