Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Piaggio Aero partecipa a progetto europeo Alright2T

Piaggio Aero partecipa a progetto europeo Alright2T

Impiegato l'iconico P180, prove a Malpensa e Parigi

GENOVA, 28 febbraio 2024, 12:17

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

C'è anche Piaggio Aerospace tra le aziende che partecipano ad Alrigh2T (Airport-level demonstration of ground refueling of liquid hydrogen for aviation), progetto quadriennale finanziato con circa 10 milioni di euro dalla Commissione europea a supporto di una mobilità aerea sostenibile. Obiettivo principale dell'iniziativa è quello di sviluppare sistemi e procedure sicuri per il rifornimento degli aeromobili che si preparano a utilizzare idrogeno liquido come combustibile. Il contributo di Piaggio Aerospace riguarderà innanzitutto la redazione di specifiche tecniche per il rifornimento diretto, tenendo conto delle norme di sicurezza in vigore. Le procedure verranno quindi sperimentate attraverso l'installazione, nella fusoliera del P.180 Avanti, di un serbatoio per l'idrogeno liquido e di un'interfaccia per il sistema di rifornimento.
    Il progetto Alrigh2T prevede lo svolgimento di due campagne di prove: una all'aeroporto di Milano Malpensa per il rifornimento diretto (nella quale è coinvolta Piaggio Aerospace), e la seconda in uno scalo parigino con la sostituzione di un serbatoio da riempire separatamente (tank swap). "Da tempo Piaggio Aerospace è attiva sul fronte della riduzione delle emissioni e sul minor impatto ambientale dei propri prodotti", ha detto dichiara Manuela Ramella, chief technical officer del Gruppo. "Pur essendo il velivolo P.180 il prodotto più green della business aviation, Piaggio Aerospace è impegnata da sempre nella missione di offrire ai propri clienti un velivolo a emissioni ridotte, per arrivare potenzialmente all'obiettivo zero emission".
    "L'utilizzo dell'idrogeno come combustibile aeronautico è sicuramente la maggiore sfida per la decarbonizzazione del settore - aggiunge Aniello Cozzolino, head of research & technology in Piaggio Aerospace. "Si tratta di una tecnologia che richiede però investimenti significativi sia per i costruttori che per le necessarie infrastrutture. Il progetto Alrigh2T ha il pregio di mettere insieme questi due mondi, con l'obiettivo di sviluppare tecnologie e procedure condivise".
    L'iniziativa è coordinata dall'italiana Enea.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza