Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. A Milano nuovi orari per tamponi, dopo le 15 senza prenotazione

A Milano nuovi orari per tamponi, dopo le 15 senza prenotazione

Corsie per studenti a Trenno, Rho e Codogno

(ANSA) - MILANO, 22 GEN - Ats Milano ha riorganizzato gli orari dei punti per i tamponi con l'obiettivo di ridurre code e attese. Da lunedì 24 gennaio fino alle 15 potranno presentarsi solo i cittadini con prenotazione informatica effettuata dal medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, o continuità assistenziale, dopo le 15 potranno invece presentarsi solo i cittadini senza prenotazione a patto che abbiano la documentazione necessaria per accedere ai punti tampone.
    "Con la nuova organizzazione condivisa anche con la prefettura - ha spiegato Walter Bergamaschi, direttore generale dell'Ats Città Metropolitana di Milano in una nota - vogliamo garantire a chi si presenta con la prenotazione di poter rispettare l'orario indicato e semplificare le procedure di accesso ai punti tampone".
    Sul fronte della sorveglianza scolastica sempre a partire da lunedì 24 gennaio ci saranno tre punti tamponi con linee dedicate a questa attività: i drive through di Rho, Trenno e Codogno. Anche negli altri punti tampone, dopo le 15, potranno comunque essere effettuati tamponi per gli alunni e gli operatori delle scuole primarie e secondarie che devono svolgere testing di sorveglianza in presenza di uno o più casi positivi in classe. L'iniziativa è stata adottata, spiega Ats, per ridurre la pressione sulle farmacie, che restano comunque il canale prioritario cui rivolgersi per questo tipo di attività. Nelle scorse settimane la rete di Asst ed erogatori privati, coordinata da Ats, che gestisce i punti tamponi "ha più che triplicato l'attività su prenotazione rivolta a casi sospetti o a casi positivi a fine isolamento - si legge nella nota -. In questo modo, solo nell'ultima settimana, è aumentato del 40% il numero di tamponi svolti su prenotazione e si è ridotto di circa il 20% il numero di persone che si sono presentate con la ricetta ma senza appuntamento". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Camera di Commercio di Milano
      Camera di Commercio di Milano



      Modifica consenso Cookie