/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trenord: Piuri,servizio peggiorato, raddoppiate soppressioni

Trenord

Trenord: Piuri,servizio peggiorato, raddoppiate soppressioni

Ad, penali per 26 mln, olte 10 ai pendolari come indennizzo

MILANO, 08 novembre 2018, 17:03

Redazione ANSA

ANSACheck

Nel suo intervento in commissione regionale Infrastrutture, l'ad di Trenord Marco Piuri ha definito l'attuale servizio ferroviario in Lombardia "non adeguato alla qualità che vorremmo offrire" e "peggiorato rispetto al 2017".
    In base ai dati illustrati dal manager, infatti, nei primi 10 mesi del 2018 la puntualità media registrata è scesa al 79% rispetto all'84% del 2017, mentre la percentuale delle corse soppresse è addirittura raddoppiata (dal 2,5% al 5,1%). Inoltre sono stimate in "26 milioni di euro" le penali che Trenord dovrà pagare alla Regione per il 'mancato servizio', di cui "oltre 10 milioni di euro" dovranno essere erogati sotto forma di bonus agli abbonati come indennizzo per non aver raggiunto gli standard minimi di affidabilità. Tra le cause del peggioramento del servizio, Piuri ha evidenziato "l'infrastruttura al limite della capacità" (ad esempio i tratti a binario unico) a cui si aggiunge la chiusura, dal 14 settembre, del Ponte San Michele sull'Adda, la vetustà dei convogli (è di 20 anni l'età media) da cui deriva il 65% delle soppressioni, e il gap di personale (pari a 200 unità) rispetto all'organico previsto, dovuto al blocco del turn over ma anche a un "incremento delle assenze dovute a inidoneità temporanee", come quelle per stress. "Con questo intervento stiamo cercando di garantire un servizio più affidabile e regolare" ha proseguito il manager riferendosi al nuovo piano invernale, precisando tuttavia "che le condizioni strutturali dell'offerta non cambieranno per i prossimi 24 mesi", ossia almeno fino a quando non arriveranno i primi nuovi treni acquistati dalla Regione Lombardia (metà del 2020). "Sono convinto che Trenitalia stia facendo il massimo sforzo, ma questo non cambia il profilo della flotta" ha osservato. Il riferimento è ai convogli promessi da Fs alla Lombardia (14 già usati dovrebbero arrivare entro il 2018 e altri 20 nel 2019, a cui potrebbero aggiungersi altri 15 convogli nuovi sempre entro il prossimo anno). Sui cinque usati già arrivati soltanto uno è in servizio.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza