Una delegazione di dieci imprese
marchigiane del settore moda, accompagnata dal vice presidente
della Regione Mirco Carloni, è stata ricevuta oggi
dall'ambasciatrice italiana in Francia Teresa Castaldo, nella
sede dell'Ambasciata. a Parigi. Si tratta dell'incontro clou
della Fiera Premiere Classe , in corso al Jardin de Tuileries a
Parigi fino al 4 ottobre. Si tratta dell'unico appuntamento
europeo dell'accessorio di moda di fascia medio alta.
"Questo importante e cordialissimo incontro con l'Ambasciatrice
Castaldo che ringrazio per la squisita ospitalità - ha affermato
Carloni, che è anche assessore alle Attività Produttive -
rappresenta per le Marche la traduzione di una linea guida che
seguiamo come prioritaria: la Regione accompagna le imprese in
un processo di valorizzazione, marcando momenti di forte
rappresentanza internazionale, come quello di oggi. Vogliamo far
conoscere sempre di più - ha aggiunto - la qualità della
produzione marchigiana in una delle maggiori capitali mondiali
della moda anche grazie alla disponibilità della nostra
rappresentanza diplomatica e, in genere, promuovere sul mercato
francese le nostre eccellenze anche gastronomiche e turistiche"
. L'Ambasciatrice Castaldo, che si è detta felice di aver
ricevuto la delegazione marchigiana composta anche dalla
dirigente della Regione, Stefania Bussoletti e Gianni Pigini,
dagli imprenditori Ferruccio Vecchi, Daniele Macellari, Marco
Verdecchia, Michela Cuccù, Emanuele Palombari, Gualtiero
Ballarini, Maura Trotti, Silvia Riccetti, Marco Antinori,
Claudio Scocco, accompagnati dall'Ufficio Ice di Parigi diretto
da Giovanni Sacchi, ha espresso grande disponibilità per
sviluppare idee insieme alle Marche, informa una nota della
Regione. Grazie al supporto della Regione Marche-Assessorato
alle Attività produttive, la presenza dei produttori marchigiani
è stata selezionata perché rappresentativa di marchi creativi e
originali in grado di offrire ai compratori internazionali di
vari circuiti di distribuzione legati alla moda (boutiques di
Prêt-à-Porter, di accessori, grandi magazzini, calzaturifici,
pelletterie, concept-stores, grandi catene di distribuzione) una
visione globale del made in Marche. Sarà un denso programma di
eventi e incontri in fiera e fuori fiera per il vicepresidente
Carloni, che ha poi illustrato le strategie regionali per il
sistema moda: "La Francia è la principale destinazione
dell'export del tessile e abbigliamento marchigiano per il
secondo trimestre del 2021, assorbendo il 20,6% del totale delle
esportazioni marchigiane, presentando un aumento rispetto allo
stesso periodo del 2020 pari al 57%. In particolare - ha
proseguito - per le esportazioni della regione con riferimento
al settore delle calzature e pelletterie, la Francia si colloca
al secondo posto, subito dopo la Germania. E' stato quindi
naturale accompagnare le aziende in questa prestigiosa vetrina
internazionale in una delle capitali mondiali della moda. Perché
il sistema moda è al centro della strategia di innovazione della
Regione e l'ambito tematico 'moda e cura della persona'
rappresenta uno dei sette settori produttivi di specializzazione
individuati come strategici per lo sviluppo del nostro
territorio e su cui la Regione Marche intende concentrare
importanti risorse regionali e e soprattutto sul POR FESR
2021-27". "C'è una forte volontà - ha ribadito - di sostenere il
potenziamento della ricerca industriale e della capacità
innovativa, puntando sullo sviluppo sostenibile, sulla qualità,
sulla digitalizzazione e sull'adeguata formazione degli addetti
e l'inserimento di figure professionali innovative. Nel policy
mix, inoltre, l'internazionalizzazione rappresenta una delle
politiche portanti per lo sviluppo della competitività di questo
ambito, privilegiando una sinergia con i principali attori che
operano a sostegno delle imprese, tra cui Ice-Agenzia con cui
abbiamo stipulato un accordo quadro triennale, ma anche Sace e
Simest per strumenti finanziari pensati specificatamente per le
nostre imprese e la Camera di Commercio delle Marche con cui
stiamo realizzando le principali manifestazioni fieristiche in
Italia e all'estero. Sono stati inoltre avviati - ha ricordato
Carloni - accordi con le principali piattaforme digitali
internazionali, tra cui Amazon e Alibaba". Dopo la colazione di
lavoro in Ambasciata, la visita del vicepresidente è proseguita
negli stand delle Marche alla Fiera Premiere Classe e si
concluderà in una serata con le imprese, l'Ice di Parigi, i
buyer e giornalisti specializzati del mercato francese. Nelle
Marche il sistema della moda, includendo anche le attività
terziarie direttamente o indirettamente connesse, coinvolge
circa 80mila occupati (di cui oltre 21mila nel settore delle
calzature), corrispondenti a circa il 18% dell'occupazione delle
imprese marchigiane.
"Un particolare ringraziamento - ha concluso Carloni - non solo
alla struttura regionale che ha organizzato in maniera ottimale
questa trasferta parigina, ma anche all'Ufficio Ice a Parigi e
al dottor Giovanni Sacchi per la qualificata assistenza.
Nell'ambito dell'accordo quadro stipulato tra Regione Marche e
Ice-Agenzia - ha poi annunciato il vicpresidente Carloni - si
sta delineando la stipula di una convenzione specificatamente
dedicata alla moda con la partecipazione a fiere importanti nel
2022 (tra cui Tranoi Femme, Première Classe, Premium, Coterie),
la formazione per definire una strategia di marketing
personalizzata, la realizzazione di missioni di sistema nei
mercati esteri". Domani il vicepresidente Carloni, al termine
della visita parigina, incontrerà anche Sylvie Pourrat,
direttrice della Fiera Première Classe a cui rivolgerà
"l'apprezzamento per lo svolgimento e l'organizzazione del
prestigioso appuntamento fieristico e il ringraziamento per
l'ottima accoglienza delle ditte marchigiane" conclude la nota..
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