Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ascoltare, immaginare, apprendere. Il Podcast approda al Fla

Ascoltare, immaginare, apprendere. Il Podcast approda al Fla

Alle 18 con Aidp focus su formazione e comunicazione aziendale

PESCARA, 18 novembre 2021, 09:05

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' uno degli appuntamenti odierni del 'FLA Festival di Libri e Altrecose' e, inserito nella nuova sezione dedicata al podcasting, propone un salotto di esplorazione sull'efficacia della parola e del 'sound design' come medium per l'apprendimento. Oggi, con inizio alle 18, nella sala Favetta del Museo delle Genti d'Abruzzo a Pescara, "Ai confini dello 'storytelling - Ascolto… Immagino…Apprendo… con il Podcast" è un'iniziativa dell'Associazione Italiana per la direzione del personale (Aidp) Abruzzo e Molise, in collaborazione con Podchapter, start up dedicata alla produzione di contenuti audio con focus specifico su formazione e comunicazione aziendale. News, informazioni, approfondimenti, tutorial, da ascoltare prevalentemente su smartphone, i podcast - dai termini iPod e Broadcasting - sfruttano uno solo dei cinque sensi, l'udito, lasciando gli occhi 'impegnati a fare altro', costringendo a creare immagini mentali di ogni concetto ascoltato. Le neuroscienze confermano che un piccolo sforzo in più dedicato all'elaborazione senza il supporto della vista moltiplica i risultati in quanto a persistenza nella memoria.
    Al centro dell'incontro di oggi l'esplorazione e la sperimentazione dell'utilizzo dei podcast con tema la formazione e la comunicazione aziendale, due segmenti al momento trascurati dalla produzione italiana.
    Dopo i saluti di Alfonso Orfanelli, presidente Aidp Abruzzo e Molise, con la moderazione di Filippo Di Nardo, responsabile relazioni con i media e comunicazione esterna di Aidp, interverranno Nicola Francescucci, fondatore e Ceo di Podchapter; Roberto Mancinelli, dg di Manpower Academy; Andrea Laudadio, vice president Tim Academy.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza