Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale ANCI Puglia

Monopoli: In bicicletta alla scoperta di ulivi, masserie e frantoi di Puglia

Apulia la Finestra sul Mare di Monopoli premiata al primo concorso nazionale Turismo dell’Olio

ANCI Puglia

Un viaggio esperienziale, in bicicletta, tra gli ulivi, le masserie e i frantoi di Monopoli. Il percorso guidato proposto dalla società di servizi turistici Apulia la Finestra sul Mare è tra i finalisti della prima edizione del concorso nazionale Turismo dell’Olio indetto dall’Associazione Città dell’Olio nella categoria “Tour Operator”. A decretarlo è stata una giuria composta da giornalisti ed esperti di oleoturismo, enogastronomia e marketing del territorio, italiani e internazionali, presieduta dalla prof.ssa Roberta Garibaldi. L’obiettivo della manifestazione è stato quello di ricercare tutte le esperienze e le best practices legate al turismo dell’olio e promuoverle, in Italia e all’estero, attraverso i canali di comunicazione dell’Associazione Città dell’Olio.

L’itinerario proposto da Apulia la Finestra sul Mare, tra le altre cose, è un viaggio nel mondo dell’olivicoltura locale attraverso la visita di antichi frantoi ipogei e di impianti moderni per scoprire l’evoluzione delle tecniche di produzione, le cultivar del territorio e i pregi dell’olio extravergine prodotto da aziende locali.

«Attraverso l’olio e gli ulivi raccontiamo la Puglia degli ipogei, delle masserie e dei frantoi intercettando la domanda di un turismo sempre più alla ricerca di esperienze autentiche da vivere nella nostra regione» spiegano i responsabili di Apulia la Finestra sul Mare. Che aggiungono: «È un itinerario slow che per circa 20 km attraversa la Piana degli Ulivi Monumentali e che non a caso si conclude sulle banchine dell’antico porto da dove, nei secoli scorsi, le imbarcazioni cariche di olio partivano in direzione dei mari del nord».

Quello premiato è uno dei sei percorsi ciclabili proposti da Apulia la Finestra sul Mare con lo scopo di valorizzare il patrimonio storico e le aziende agricole del territorio in chiave sostenibile.

La cerimonia di premiazione si è svolta presso la sede di Apulia la Finestra sul Mare, in via Porto 7, alla presenza di Michele Sonnessa e Antonio Balenzano, rispettivamente presidente e direttore dell’Associazione Nazionale Turismo dell’Olio, del sindaco di Monopoli, Angelo Annese, e del consigliere con delega all’agricoltura, Giovanni Martellotta.

IL VIDEOhttps://youtu.be/TuBu4Zl2I64

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale ANCI Puglia

Modifica consenso Cookie