/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Un maggiordomo virtuale per il turista

Un maggiordomo virtuale per il turista

L'app si chiama Mr Alfred e risponde a tutti i desideri

CAGLIARI, 10 agosto 2019, 14:03

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un maggiordomo virtuale per il turista. Indica la strada per il Bastione o per il Poetto, prenota il ristorante e la navetta per andare in aeroporto, manda regali e pacchi con souvenir a casa perché magari non ci stanno nel bagaglio per il ritorno. E fa tante altre cose utili per chi è in vacanza. È una applicazione da scaricare sul telefonino, si chiama Mr Alfred, lo ha inventato il gestore di un'attività ricettiva di via Roma a Cagliari. E lo stanno sperimentando un centinaio di operatori del settore extralberghiero tra bed and breakfast, affitta camere e case vacanza.

"In pratica - spiega Marco Galletta, fondatore di Mr Alfred - sostituisce le informazioni che quotidianamente si danno ai clienti su quello che si può vedere o fare a Cagliari. Molto spesso i turisti cercano proprio da noi i consigli giusti per impiegare bene il tempo da trascorrere in città. È questo servizio risponde alle loro esigenze. Tra l'altro l'app dispone anche di una chat per entrare in ogni momento in contatto con il gestore dell'attività ricettiva".

Il test è cominciato a luglio e sta funzionando molto bene: oltre quattrocento le prenotazioni già effettuate dai turisti attraverso questo strumento. Ci sono già una ottantina di attività, dalla ristorazione ai trasporti, convenzionate con Mr Alfred. E c'è un meccanismo attraverso il quale il gestore dell'attività ricettiva può intascare, a ogni singola prenotazione, anche una piccola commissione. "Ma l'obiettivo principale non è quello - chiarisce Galletta - per noi è importante offrire ai clienti un servizio al passo con i tempi".

Un'idea che può crescere e diventare "regionale": questo è il possibile sviluppo futuro dell'app. "Così il turista che magari sbarca a Olbia e vuole girare tutta la Sardegna - anticipa il fondatore della app - potrà dal suo smartphone programmare la sua giornata a Cagliari".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza