/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al Guggenheim un Basquiat 'politico'

Al Guggenheim un Basquiat 'politico'

Caso celebre anni '80. Jean-Michel, "avrei potuto essere io"

NEW YORK, 21 giugno 2019, 18:13

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

La polizia uccide un nero, colpevole di aver taggato la parete di una stazione della metropolitana nell'East Village. Un quadro di Jean-Michel Basquiat del 1983, "Defacement", rende omaggio a Michael Stewart, il giovane artista afroamericano al centro del fatto di cronaca. "Avrei potuto essere io", disse Basquiat all'epoca, visibilmente scosso dal destino di Stewart, praticamente coetaneo. Dipinto su una parete dello studio di Keith Haring, "La Morte di Michael Stewart" non doveva essere visto in pubblico o entrare sul mercato. Fino al 6 novembre e' in mostra al Guggenheim accanto a una ventina di altre opere di artisti contemporanei e a documenti dell'epoca legati alla stessa vicenda. La mostra ha vari obiettivi: esplorarne l'identita' nera di Basquiat, la sua militanza contro la brutalita' della polizia e i tentativi di creare una nuova estetica, un linguaggio che esprimesse l'empowerment ad esempio adattando il simbolo della corona per la canonizzazione di personaggi della storia nera.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza