Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Manifesti pubblicitari d'autore, 630 cimeli all'asta Bolaffi

Manifesti pubblicitari d'autore, 630 cimeli all'asta Bolaffi

A metà aprile battute le opere dei più celebri cartellonisti

TORINO, 28 marzo 2024, 18:11

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un'asta con 630 manifesti pubblicitari italiani, molti noti oltre i confini nazionali, tra cui alcuni pezzi ormai rarissimi. L'organizza Aste Bolaffi, martedì 16 aprile nella storica sala nel centro di Torino e mercoledì 17 in internet.
    Verranno battuti le creazioni dei più celebri cartellonisti italiani e stranieri del XX secolo. Tra i top lot dell'asta i manifesti del triestino Marcello Dudovich tra cui il Cablé Confort Michelin, protagonista Bibendum, mascotte dell'azienda francese, e il cartellone realizzato nel 1908 per la Società Torinese Automobili Elettrici.
    Dudovich, Leonetto Cappiello e da Leopoldo Metlicovitz, saranno anche protagonisti della sezione dedicata alla moda, con manifesti dei celebri, ormai scomparsi, Magazzini Mele di Napoli. Cappiello è in catalogo anche con alcuni dei suoi più importanti manifesti realizzati nel 1921 per Campari, sia per il Bitter sia per il Cordial, le due bevande di punta dell'azienda milanese.
    C'è anche una sezione dedicata all'editoria, nella quale spiccano uno dei primi manifesti realizzati da Giovanni Maria Mataloni per Caffaro, il primo giornale di Genova e l'unico soggetto noto commissionato a Leopoldo Metlicovitz dall'azienda Ricordi di Milano, per L'Ora, il quotidiano palermitano fondato da Ignazio Florio.
    "Questi lavori su carta, vere e proprie opere d'arte nate come multipli per l'affissione a scopo pubblicitario, con il tempo hanno fatto il loro naturale decorso e oggi sopravvivono in pochissimi esemplari, spesso molto più rari di coevi dipinti", commenta Filippo Bolaffi, amministratore delegato di Aste Bolaffi.
    I manifesti potranno essere ammirati da giovedì 11 a mercoledì 17 aprile in Sala Bolaffi, in via Cavour 17, a Torino.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza