/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Boom del franchising, vale 24,5 miliardi

Boom del franchising, vale 24,5 miliardi

Assofranchising, anno migliore di sempre. Bene primi mesi 2018

ROMA, 14 giugno 2018, 13:50

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Una crescita degli occupati del 2%, del giro d'affari del 2,6% e dei punti vendita all'estero del 28,1% ha reso il 2017 "il miglior anno di sempre per il franchising italiano", con le parole del presidente di Assofranchising, Italo Bussoli. Il fatturato del settore ha raggiunto 24,54 miliardi di euro. "Abbiamo prime indicazioni confortanti - continua Bussoli - anche per il 2018. Solo il numero di insegne continua ad assestarsi", dopo il calo del 2,2% dello scorso anno, con la sparizione dei marchi meno forti.
    L'Associazione italiana del franchising ha presentato il Rapporto Italia 2018 in collaborazione con l'Osservatorio permanente del Franchising dell'Università La Sapienza e parla di “boom” del settore che, a differenza del commercio tradizionale, ha ampiamente superato i livelli precrisi come occupati (il 9,4% in più rispetto al 2008) e giro d'affari (+14,6% dal 2008). Aprire un'attività come affiliati di un'insegna è una strada scelta soprattutto dai giovani, che vi vedono un modo per ridurre i rischi di impresa e limitare gli investimenti: quasi il 90% dei franchisee ha un'età tra i 25 e i 45 anni e uno su quattro ha meno di 35 anni. Sono donne il 36% delle imprenditrici. Risultano in espansione le insegne della ristorazione e della distribuzione organizzata (soprattutto discount e mondo bio), soffrono invece le agenzie di viaggio, l’abbigliamento e i servizi per l'infanzia e i parrucchieri.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza