Da Poste Italiane arriva la
precisazione che Spid, il Sistema pubblico di identità digitale
che permette di accedere ai servizi online della Pa, si può
attivare gratuitamente anche dall'estero con un passaporto
elettronico italiano, e che tale operazione è possibile anche
con un numero di cellulare non italiano. Il chiarimento è
arrivato dopo che Striscia La Notizia, in onda martedì scorso,
ha evidenziato il fatto che gli italiani residenti all'estero
possono ottenere lo Spid con Poste Italiane soltanto se
provvisti di carta d'identità elettronica e di un numero di
telefono cellulare italiano.
Poste ha spiegato che la scelta di registrare con Spid i
possessori di carta d'identità elettronica, o passaporto
elettronico, riflette la volontà di tutelare la sicurezza del
sistema e degli utenti, verificando in modo elettronico la
validità dei documenti utilizzati mediante il chip in essi
contenuto. L'azienda ha inoltre sottolineato che Spid con Poste
Italiane è gratuito negli uffici postali, oppure con le modalità
di identificazione online disponibili su posteid.poste.it e App
PosteID. Degli oltre 10 milioni di Spid operativi, Poste ha reso
noto di averne attivati otto milioni, di cui oltre un milione
nel solo mese di luglio 2020.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA