L'Odeon, il primo multisala di
Milano, non sarà più soltanto un cinema ma anche un centro
commerciale di lusso, grazie al restyling disegnato da Progetto
CMR per il Fondo Aedison, gestito da DEA Capital Real Estate
sgr, che ne è il proprietario.
L'Odeon del futuro, la cui consegna è prevista per il 2024,
sarà - spiegano i progettisti - "uno spazio innovativo, un hub
esperienziale in cui al cinema 'The Space', ricollocato in più
sale al piano interrato, si affiancherà quella che fin da oggi
può definirsi come la nuova retail destination di Milano: 5.000
metri quadri che rivoluzioneranno l'assetto urbano del centro
cittadino e sanciranno la ripartenza del comparto".
Nell'Odeon del futuro l'entertainment sarà amplificato con
nuove funzioni - retail, ristorazione, uffici - in linea con la
dimensione policentrica del 'vecchio' Odeon, in cui convivevano
teatro, cinema, sala da tè, birreria, salone da ballo e
ristorante. L'Odeon è sempre stato uno spazio versatile: sorto
nel 1803 come teatro, si è trasformato negli anni, da Centrale
Termoelettrica (1880) a cinema (1929), fino a primo multisala di
Milano nel 1986. Il progetto preserva i pregi architettonici
della struttura, dal foyer di ingresso, con il suo pavimento in
marmi policromi, allo scalone principale.
"L'obiettivo del progetto è stato quello di reinventare
l'edificio esistente conciliando i vincoli architettonici con le
esigenze odierne e tecnologiche. Siamo certi che il risultato
finale stupirà per primi i milanesi così affezionati a questo
angolo del centro storico" sostiene Renzo Misitano, executive
director Real Estate Development di DeA Capital.
La struttura è incastonata tra le vie dello shopping di lusso
(Galleria Vittorio Emanuele), della tecnologia (Piazza del
Liberty) e siti turistici come il Duomo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA