Itinerari esperienziali
immersivi, eventi, "gamification": sono le tre linee progettuali
con obiettivi di medio-lungo periodo contenuti nel piano di
marketing territoriale del Comune di Orvieto, presentato nella
sala Digipass della biblioteca comunale nel corso
dell'iniziativa "Turismo, l'esperienza autentica di Orvieto per
la ripartenza".
Oltre al sindaco, Roberta Tardani, ha partecipato anche
l'assessore al Turismo e alla Cultura della Regione Umbria,
Paola Agabiti Urbani.
Il piano, che comprende una fase di analisi dell'offerta
turistica, del sentiment dei turisti sull'esperienza a Orvieto e
l'elaborazione di tre proposte per la valorizzazione delle
risorse turistiche del territorio, fa parte degli interventi
inseriti nel progetto "Orvieto, un'esperienza aumentata", di cui
è partner anche il Comune di Porano, cofinanziato della Regione
Umbria. Il lavoro, curato dall'agenzia di comunicazione H2H, è
il frutto di tre workshop che hanno coinvolto tutti i principali
stakeholder cittadini (istituzioni, operatori di settore e
associazioni) e in cui sono stati raccolti più di 70 spunti e 26
idee progettuali concrete. Si tratta di progetti di costruzione
di un'offerta originale, in grado di coinvolgere direttamente il
turista e di farlo interagire con il territorio in maniera
diversa.
Dall'analisi e la rielaborazione di tutti i contributi sono nati
tre concept differenti: Orvieto Experience, Orvieto Always On e
Orvieto Adventure.
"E' un piacere vedere la realizzazione di questo importante
progetto, perché la Regione dà tutto il supporto" ha detto
l'assessore Agabiti Urbani. "Ma vedere realizzati con risorse
pubbliche - ha proseguito - progetti che hanno coinvolto due
enti pubblici e i loro sindaci, con la partecipazione diretta
degli operatori che ogni giorno sono a contatto con la realtà è
un segnale molto positivo. Con questo progetto è stato fatto un
lavoro fondamentale anche per la Regione che fornirà un aiuto
per portarlo a compimento".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA