Basilicata

>ANSA-IL-PUNTO/COVID: Basilicata, superati i 400mila vaccini

Dal 21 giugno le regione passerà dalla zona gialla alla bianca

(ANSA) - POTENZA, 17 GIU - Oggi la Basilicata ha superato quota 400 mila vaccinazioni, domani riceverà dal Ministero della Salute, Roberto Speranza, l'ufficialità del passaggio dal 21 giugno prossimo dalla zona gialla (in cui era entrata lo scorso 10 maggio) a quella bianca. E anche gli ultimi numeri della pandemia dicono che si può guardare con fiducia all'estate.
    Il traguardo delle 400mila vaccinazioni assume ancora maggior rilevanza se si pensa che nelle ultime ore diverse decine di migliaia di dosi sono arrivate in Basilicata, che quindi pare essersi messa definitivamente alle spalle i problemi degli ultimi giorni, dovuti in particolare alla decisione di consentire l'inoculazione del preparato AstraZeneca solo agli over 60. In particolare, ieri sono state effettuate 4.598 vaccinazioni.
    Nell'ultimo bollettino diffuso dalla task force regionale è invece specificato che nelle ultime 24 ore sono stati processati 725 tamponi molecolari: solo 31 sono risultati positivi al covid-19. E nelle ultime 24 ore sono state registrate le guarigioni di 96 lucani. Sempre ieri, in Basilicata, la task force non ha segnalato alcun decesso per covid-19: il totale delle vittime lucane è quindi fermo a 565. Le persone con il covid ricoverate negli ospedali lucani sono 37 (come ieri), nessuna delle quali in terapia intensiva. Il numero dei lucani attualmente positivi è sceso in un giorno da 2.788 a 2.723.
    La discesa della pandemia in Basilicata è inoltre confermata dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe: "Nella settimana dal 9 al 15 giugno risulta in miglioramento l'indicatore relativo ai casi attualmente positivi per centomila abitanti e si registra una diminuzione dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente. Sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica e terapia intensiva occupati da pazienti covid-19". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie