Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Ricostruzione pneumatici, Michelin Italia auspica più rivali

Il direttore commerciale: 'Vogliamo che il mercato cresca'

Milano ANSAcom

"Auspichiamo di avere più concorrenza sulle carcasse ricostruibili". Lo ha detto Marco Giuliani, direttore commerciale di Michelin Italia, intervenendo ai lavori dell'assemblea dell'Airp (Associazione italiana ricostruttori pneumatici) in corso a Imola (Bologna). "Vogliamo che il mercato del ricostruito cresca - insiste Giuliani - Siamo i primi interessati a questo. Ma per farlo altri player devono entrare. Con questo stesso modello di business, che richiede degli investimenti". Cosa che al momento non sempre accade: "Delle volte scopriamo appalti vinti con prodotti pessimi. Siamo i primi a voler evitare tutto questo", sottolinea Giuliani.
Attualmente l'industria di pneumatici utilizza 32 milioni di tonnellate di materiali l'anno, di cui solo il 25% da fonti rinnovabili. Per migliorare questo indicatore, il produttore francese lavora declinando la strategia 4R (ridurre, riusare, riciclare e rinnovare) al mondo del pneumatico: "Sono la declinazione operativa della nostra strategia, in quanto gruppo Michelin, di completa sostenibilità del nostro approccio". La sfida del produttore francese è anche raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. L'obiettivo intermedio fissato al 2030 - ridurre del 50% le emissioni di CO2 dei propri stabilimenti fino al 2010 - è a un passo: "Le nostre fabbriche di Alessandria e Cuneo al 2020 hanno già ridotto del 44% le emissioni". Ma, avverte Giuliani, "tutto questo è virtuoso se è fatto collettivamente. È necessario che tutti noi fabbricanti di pneumatici, l’ambiente politico, tutti i ricostruttori agiamo assieme per andare in questa direzione".

In collaborazione con:
Michelin

Archiviato in


Modifica consenso Cookie