L’Esma, la Consob europea, auspica “una maggiore partecipazione delle famiglie per lo sviluppo dei mercati dei capitali”. Lo sottolinea Natasha Cazenave, executive director dell’Esma, intervenendo, nell’ambito del Salone del Risparmio, a una conferenza dedicata alla strategia europea per gli investitori retail, alla luce della consultazione pubblicata dalla Commissione Ue per la definizione di questa strategia.Sul fronte della normativa il direttore generale di Assogestioni, Fabio Galli, evidenzia il ruolo centrale dell’industria del risparmio gestito nel dialogo con il regolatore. “È fondamentale costruire insieme una normativa - spiega il dg-. Come industria possiamo contribuire a costruirla in maniera razionale, facendo comprendere al regolatore quali sono gli impatti concreti di questa normativa”. L’Esma è “pronta a contribuire agli sforzi per favorire la partecipazione degli investitori retail ai mercati dei capitali, assicurando, al contempo,benefici in termini di protezione e sicurezza”, ha aggiunto Cazenave, sottolineando che “la protezione degli investitori è uno dei nostri obiettivi principali”. L’Authority europea guarda anche alle possibilità legate al digitale e alla sostenibilità, ne analizza rischi e opportunità “per sviluppare le migliori soluzioni” rivolte al retail. L’obiettivo è puntando “offrire prodotti che rispondano ai bisogni delle famiglie europee, dando informazioni rilevanti agli investitori per decidere in modo informato”.
In collaborazione con:
ASSOGESTIONI – Associazione del Risparmio Gestito