In sedia a rotelle una
processione di pupazzi di cartapesta a misura d'uomo si è recata
la scorsa settimana in pellegrinaggio a Rockefeller Center.
Contadini, operaie, lo sguardo rivolto verso l'alto, hanno
sfidato il complesso costruito sulla fortuna di Standard Oil
dove i murali di Diego Rivera sul socialismo che confronta il
capitalismo furono distrutti nel 1934 per volere dei petrolieri
dopo che l'opera era stata etichettata "propaganda
anticapitalista" sui media.
"Sono proletari", ha detto all'ANSA Oscar Murillo, l'artista
candidato al Turner Prize la cui performance nel cuore di
Manhattan è stato il primo atto della installazione
Collision/Collusion inaugurata il 19 giugno allo Shed. Lì, nel
nuovo centro per le arti costruito su terreno municipale
all'estremità nord della High Line, i manichini di Murillo
guardano i grattacieli di Hudson Yard, il complesso immobiliare
inaugurato in gennaio che, secondo Murillo, è il nuovo simbolo
del capitalismo: "Il nuovo Rockefeller Center".
Collision/Coalition abbina fino al 25 agosto il lavoro del
colombiano, trasferito da bambino a Londra e che nel 2015 ha
esposto alla Biennale, a quello dell'americano Tony Cokes,
complice la curatrice Emma Enderby, arrivata allo Shed dal New
York Public Art Fund e prima dalla Serpentine Gallery dove ha
lavorato alla prima edizione di Hilma af Klimt prima del
Guggenheim. Il senso, spiega la Enderby nella presentazione alla
stampa, è interrogarsi sul ruolo dell'arte a fronte del potere
politico, sociale e economico: "La relazione col capitale e il
suo potere di soccombere o sovvertire".
Sono le domande che si pone Cokes appropriandosi di musica
pop e testi di giornali in un collage multimediale che esplora
la relazione tra artista, il suo studio e la gentrificazione, il
ruolo degli studi di artista nel trasformare le comunita', delle
gallerie, della critica che non e' piu' critica perché l'arte e'
ormai soprattutto business. Tutto illustrato su maxi schermi su
cui scorrono testi con la colonna sonora hip hop di Drake e del
dubstep britannico.
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