/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La società Barattelli lancia 'Mecenate in residence'

La società Barattelli lancia 'Mecenate in residence'

Progetto di partnership con realtà del pubblico e privato

L'AQUILA, 09 aprile 2024, 15:24

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

La Società Aquilana dei Concerti 'Barattelli' apre al mecenatismo culturale. Parallelamente ai finanziamenti pubblici di cui l'ente gode fin dalla fondazione e che in questi ultimi anni l'hanno confermata come una delle istituzioni italiane più solide e strutturate, con un'attività riconosciuta a livello internazionale, la sfida è quella di costruire nuove forme di collaborazione e partnership.
    Non semplici sponsorizzazioni che pur sono di straordinaria importanza per il sostegno dell'attività, ma forme di collaborazione e di condivisione progettuale che coinvolgano pubblico e privato. Il primo 'Mecenate in residence' che ha accolto la proposta della Barattelli è il Gruppo Iannini, azienda abruzzese con importanti lavori di edilizia pubblica e privata non solo legati al sisma, che nel suo bilancio ha previsto fondi per la musica e la cultura. La partnership è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta oggi a L'Aquila alla presenza dell'imprenditore Eliseo Iannini.
    L'obiettivo della Barattelli è quello di una stabilità di rapporti reciproci di fiducia e collaborazione con grandi aziende del territorio per la "ricostruzione culturale" della città, anche in vista dei prossimi importanti impegni per L'Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026. Nel presentare il sodalizio, il direttore artistico della Barattelli Fabrizio Pezzopane ha ricordato il motto dell'ente 'Aedificavit urbem' e che, "fin dalla fondazione nel 1946, l'offerta non si è basata solo su eventi musicali episodici, ma strutturata in stagioni concertistiche, con obiettivi culturali e una proposta varia ed esplorativa, dalla musica classica alle avanguardie e le correnti giovanili". Anche il vicepresidente della Barattelli Leonardo Nardis è intervenuto. "Tutte le istituzioni europee più prestigiose - ha detto - i festival più famosi o gli eventi di grande richiamo, attirano sponsor e sostenitori, spesso in esclusiva. Noi proviamo a sviluppare un concetto più ampio, quello del 'Mecenate in residence' che condivida idee e progetti. Speriamo che altri seguano l'esempio e si possa iniziare a creare una grande rete di supporto per un nuovo modello di economia culturale".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza