Razionalizzazione dei costi,
investimenti oculati per il rinnovo del parco autobus e treni e
innovazione tecnologica: sono le principali azioni messe in
campo dalla nuova gestione Tua Spa. A sei mesi dalla nomina del
nuovo Consiglio di Amministrazione, particolare attenzione da
parte del nuovo management è stata posta all'ottimizzazione
dell'esercizio, in particolare al trasporto su gomma. Da luglio
2019 si è registrato un risparmio a regime di circa 3 milioni di
euro. Nei primi 182 giorni di gestione Giuliante sono stati
acquistati altri 46 bus, in consegna a partire da gennaio 2020,
che si aggiungono ai 18 consegnati negli ultimi mesi e già in
esercizio. L'introduzione di nuovi veicoli contribuisce, in modo
tangibile, a un rinnovo generale del parco mezzi e ad abbassare
l'età media degli stessi.
Investimenti anche sul versante ferroviario: il nuovo Cda ha
opzionato due nuovi elettrotreni da utilizzare per il trasporto
pubblico locale aderendo alla gara con Ferrovie Nord Milano: ciò
ha permesso di ridurre i costi d'acquisto e i tempi di consegna
dei treni che entreranno in servizio entro il 2021. Questo
investimento garantisce una serie di benefici per la
collettività in termini di ottimizzazione del servizio e
maggiore disponibilità di treni in circolazione.
Cost reduction, ottimizzazione della logistica e sicurezza
sono, invece, i principali risultati ottenuti con
l'ottimizzazione e la risistemazione delle sedi produttive. A
Chieti è stato chiuso il vecchio deposito e si è proceduto a
sottoscrivere il nuovo contratto che vedrà realizzata una nuova
e funzionale sede nei primi mesi del 2020; questo nuovo
investimento permetterà risparmi di oltre il 50 per cento
rispetto alla situazione precedente. A Pescara, invece, si
stanno unificando le officine e si sta procedendo al ripristino
della carrozzeria.
Le altre sedi regionali di Tua sono state oggetto di lavori
di adeguamento alle nuove normative in materia ambientale e di
sicurezza che in passato avevano creato non pochi problemi anche
di natura giudiziaria.
Nei primi sei mesi di nuovo corso Tua Spa sono state
conseguite certificazioni di sicurezza e ambientali.
Importanti azioni sono state messe in atto per la tratta
Giulianova-Teramo-L'Aquila-Roma; il servizio è stato garantito e
si è proceduto a una ristrutturazione della linea stessa. Dal
punto di vista delle società partecipate come Sangritana Spa,
nell'ultimo semestre sono state completate tutte le attività di
conferimento necessarie.
Sul versante tecnologico, Tua Spa ha lanciato l'applicazione
"TUAbruzzo", soluzione che garantisce di aumentare i ricavi da
traffico e ridurre i costi di distribuzione, consentendo una
capillare vendita dei titoli di viaggio e una serie di vantaggi
tangibili per gli utenti quali lo snellimento dei processi di
gestione biglietterie, la digitalizzazione dei processi di
vendita, ma anche una maggiore facilità di acquisto dei titoli
di viaggio, l'aumento della capacità informativa all'utenza e
minori file in biglietteria.
"Il nuovo CdA è stato nominato a fine giugno e si è messo
subito all'opera - ha dichiarato il presidente, Gianfranco
Giuliante - con le attività avviate, ma anche con tante varianti
di natura amministrativa e organizzativa che dovevano essere
messe in atto per invertire certe tendenze. Non dimentichiamo -
ha sottolineato Giuliante - che questa amministrazione ha posto
particolare attenzione agli investimenti sia su gomma sia su
ferro, oltre che alla logistica delle sedi produttive,
eliminando alcune distorsioni e puntando sugli aspetti della
sicurezza per i nostri lavoratori e per l'ambiente. Un altro
punto importante è rappresentato dall'innovazione tecnologica
con la creazione dell'App per acquistare i biglietti, consultare
gli orari ed essere aggiornati in tempo reale su tutti i servizi
di Tua. Decisivi in prospettiva di efficientamento delle
attività - ha concluso Giuliante - sono i servizi full service
che consentono di ottenere un risparmio dei costi in quanto le
aziende fornitrici dei mezzi acquistati da Tua garantiscono
anche il servizio di manutenzione, assistenza ai mezzi e
gestione dei servizi tecnologici, pur mantenendo un sistema
interno di prono intervento sulla flotta esistente".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA