In merito alla sollecitazione del
presidente del Consiglio comunale di Chieti, Liberato Aceto,
riguardo alla possibilità, da parte dell'Azienda, di rimborsare
gli abbonamenti agli studenti, il componente del CdA Anna Lisa
Bucci spiega che "TUA ha subito, e ancora oggi continua a
subire, le gravi conseguenze derivanti dall'impatto del Covid
che ha reso necessario attivare una serie di misure per
continuare a garantire il servizio all'utenza e tornare, nel più
breve tempo possibile, alla normalità". In merito alla specifica
richiesta del presidente Aceto, si fa presente che TUA ha
attivato tutti i canali utili per sanare il mancato o parziale
utilizzo degli abbonamenti. Tant'è che già in data 6 marzo TUA
ha emanato un comunicato stampa dal titolo "Abbonamenti
scolastici: invito agli abbonati a conservarli".
Per tornare alla questione rimborsi, è necessario attendere
che il Parlamento provveda a convertire in legge il Decreto
numero 34/2020. TUA, dunque, è ancora in attesa dei criteri da
applicare per i rimborsi che verranno indicati, in primis, a
livello nazionale (Ministero dei Trasporti e Conferenza delle
Regioni) e, successivamente, a livello regionale.
"Nonostante il difficile periodo - continua la componente
del CdA Anna Lisa Bucci - TUA è riuscita a garantire il
trasporto dell'utenza nel pieno rispetto delle misure anti-Covid
che, ovviamente, ha imposto una necessaria trasformazione e un
adattamento a nuovi criteri di gestione. Resta una particolare
attenzione da parte dell'Azienda - conclude Bucci - soprattutto
all'utenza giovanile anche in vista delle esigenze organizzative
per la riapertura delle scuole".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA