Finanza: nel 2021 emissioni green bond verso 350 mld dollari

Outlook MainStreet Partners, in crescita investimenti Esg

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 18 GEN - La crescita degli investimenti Esg registrata nel 2020 ha tutte le "probabilità di ripetersi nel 2021". E' questa l'analisi di MainStreet Partners, società di investment advisory specializzata in investimenti sostenibili, nell'outlook per il 2021.
    A metà ottobre del 2020 - evidenziano Simone Gallo e Daniele Cat Berro di MainStreet Partners - più di 100 miliardi di dollari sono stati investiti in fondi azionari con marchio Esg, con un aumento del 20% rispetto allo stesso periodo del 2019.
    Analogamente, all'inizio del mese scorso il mercato dei Green bond ha raggiunto i 1.002 miliardi di dollari di emissioni complessive e si prevede che le emissioni raggiungeranno i 350 miliardi di dollari nel solo 2021.
    Chi ha sostenuto gli investimenti Esg è stato anche premiato con una "sovra performance. L'indice Msci World - proseguono - è stato battuto dall'indice Msci World Esg Leaders e dal Ftse Russell Ftse4Good Developed 100 nel 2020. Un più ampio delta di performance a favore delle strategie Esg è stato ottenuto nei mercati in cui le pratiche Esg sono ancora sottovalutate, come dimostrato dalla performance dell'MSCI Emerging Markets ESG Leaders rispetto al corrispondente indice tradizionale". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA