Saipem: con norvegese Elkem per decarbonizzazione

Accordo per studi fattibilità su cattura e stoccaggio C02

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 02 MAR - Saipem ha siglato un accordo di collaborazione con Elkem per valutare nuove opportunità nell'intera catena di cattura e stoccaggio di anidirde carbonica. In particolare il gruppo italiano collaborerà con la società norvegese, tra i leader mondiali nella produzione sostenibile di metalli e materiali d'avanguardia, per individuare possibili piani di sviluppo e soluzioni progettuali, basate sulla tecnologia proprietaria della canadese CO2 Solutions recentemente acquisita, per un impianto di cattura della CO2 dotato anche di processi per la liquefazione e di strutture per il trasporto tramite navi cargo dell'anidride carbonica raccolta dal progetto Northern Lights, in Norvegia.
    Saipem contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di carbon-neutrality di Elkem, già da tempo in prima linea nel perseguimento di obiettivi sostenibili in materia ambientale.
    L'azienda guidata da Stefano Cao è già stata coinvolta nel progetto Northern Lights, per il quale ha recentemente completato uno studio di fattibilità relativo al trasporto sottomarino della CO2. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA