Quarant'anni da morte Sinisgalli, cicli incontri in ricordo

Sei appuntamenti dal 31 gennaio, il 9 marzo un evento speciale

(ANSA) - POTENZA, 28 GEN - Per ricordare - a quarant'anni dalla morte, avvenuta a Roma il 31 gennaio 1981 - il "poeta ingegnere" Leonardo Sinisgalli (nato a Montemurro, in provincia di Potenza, il 9 marzo 1908), la fondazione che porta il suo nome ha organizzato due cicli di incontri che cominceranno proprio il prossimo 31 gennaio e continueranno ogni domenica fino al 28 febbraio.
    Lo ha annunciato il presidente della fondazione, Domenico Sammartino. Gli incontri, on line sulla pagina fecebook, sul canale Youtube e sul sito web della fondazione, sono stati inseriti in due rassegne, "Furor Sinisgalli. L'avventura delle due culture", giunta alla nona edizione; e "La Forgia di Sinisgalli", arrivata alla quarta edizione. Il 9 marzo, giorno della nascita del poeta delle "monete rosse", è in programma un evento speciale, "Buon compleanno Leonardo", che "vedrà alternarsi interventi e letture di auguri per il poeta delle Due Muse".
    Durante gli incontri, a cui parteciperanno studiosi e docenti di varie università italiane, oltre ai curatori delle opere di Sinisgalli ripubblicate da Mondadori dopo alcuni decenni, saranno analizzati tanti aspetti dell'attività del poeta lucano, fondatore nel 1953 della rivista "Civiltà delle macchine", che diresse fino al '58. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        ANSAcom

        La salute naturale del bambino di Vitalia Murgia (ANSA)

        Tosse e febbre nei bimbi, genitori in ansia per l'autunno

        In 'La salute naturale' pediatra risponde a dubbi più frequenti



        Modifica consenso Cookie