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Cheese e Bubble tea, le nuove bevande trend sono Te' al formaggio o con perle di gelatina

Cheese e Bubble tea, le nuove bevande trend sono Te' al formaggio o con perle di gelatina

Dall'Oriente la moda arriva in Usa e a Londra, è instagram-friendly

08 dicembre 2020, 20:59

Patrizia Vacalebri

ANSACheck

Cheese Tea - RIPRODUZIONE RISERVATA

Cheese Tea - RIPRODUZIONE RISERVATA
Cheese Tea - RIPRODUZIONE RISERVATA

(di Patrizia Vacalebri)

  Il tè al limone o al latte? Superato! Ora il tè è una base per bevande con tanto altro dentro. Si chiamano Cheese Tea e Bubble Tea,  sono state inventate a fine anni '80 a Taiwan ma ora sono nuovi food trend . Il bubble tea letteralmente "tè con bolle", o pearl milk tea (letteralmente "tè al latte di perle", boba milk tea, boba juice o semplicemente boba, è una specie di frullato di te' con ghiaccio, frutta o latte, al quale sono aggiunte perle di tapioca gommose e gelatina di frutta. Tra le varietà più famose  il bubble tea al latte con tapioca e il bubble tea di tè verde al latte con tapioca. Il Cheese Tea (芝士茶 cheese zhishi, pronuncia zhishicha) abbina sapori inediti e incuriosisce parecchio. Il suo aspetto è piuttosto tranquillizzante: sembra un bicchierone di frullato o di cappuccino con panna. Ma sul top della bevanda c'è invece formaggio cremoso montato.

Il food trend impazza sui social e grazie alle foto su Instagram sta diventando sempre più popolare. E' nato in Oriente ma è nelle grandi metropoli degli Stati Uniti, da New York a Los Angeles che ha cominciato negli ultimi tempi la sua ascesa. A Londra ci sono diversi negozi specializzati da anni. La bevanda è super Instagram-friendly. Ed anche in Italia i bar che servono bubble tea si stanno moltiplicando, specie nelle zone ad alta densità asiatica.

Cheese Tea e Bubble Tea sono simili, la variante è il topping, perle di gelatina o crema di formaggio. Ecco come sono nati:

   In realtà noi occidentali abbiamo avuto sette anni di tempo per scoprire questa bevanda, il cheese tea, che in cinese mandarino si chiama zhì shì chá, che aveva fatto la sua prima apparizione nei mercatini di Taiwan già nel 2010, per poi espandersi in tutta l’Asia, tra Malesia, Cina e Singapore, approdando infine anche negli Stati uniti e in Europa, Londra in primis, dove oggi sono molti i locali che lo propongono a chi ama i contrasti di sapori: il gusto leggermente salato della crema di formaggio in perfetta sintonia con il leggero amaro del tè. L’idea è quella unire il classico tè verde, o nero, o al gelsomino, o ancora il the matcha, assolutamente non zuccherato, ad una copertura di formaggio montato. La ricetta originale prevede l’utilizzo di formaggio in polvere, ma sono molto in voga anche le versioni con cheddar e emmental, a cui viene aggiunto un pizzichino di sale rosa per bilanciarne il gusto. 

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