Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Camera della moda: "modelle sottopeso? Siamo in prima fila nel monitorare"

Camera della moda: "modelle sottopeso? Siamo in prima fila nel monitorare"

Capasa, lavoriamo con i brand per verificare e migliorare eventuali situazioni limite

ROMA, 02 marzo 2020, 22:53

Redazione ANSA

ANSACheck

Carlo Capasa presidente della Camera della Moda - RIPRODUZIONE RISERVATA

Carlo Capasa presidente della Camera della Moda - RIPRODUZIONE RISERVATA
Carlo Capasa presidente della Camera della Moda - RIPRODUZIONE RISERVATA

"Siamo in prima fila nel monitorare costantemente la situazione e quando rileviamo dei casi anche rari lavoriamo con i brand per verificare e migliorare eventuali situazioni limite. Sempre con l'intento di dare un contributo positivo al problema che va affrontato con la necessaria delicatezza per non generare effetti controproducenti". E' la risposta giunta in una nota, di Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), alla petizione lanciata su Charge.org dalla modella curvy Elisa D'Ospina che mostrando la foto di una modella evidentemente sottopeso che ha sfilato per un noto marchio nell'ultima fashion week di Milano Donna, chiedeva alla Camera della Moda di fare qualcosa per impedire alle griffe di fare certe scelte. "Il manifesto di CNMI contro l'anoressia - ricorda Capasa nella nota - ha segnato un' importante presa di posizione della Camera della Moda e dei brand che rappresenta, dando al sistema una svolta epocale che si è fortemente riflessa con un deciso e forte cambio di paradigma nella scelta delle modelle in questi anni. In quest'ultima tornata di sfilate, anche grazie al manifesto sull'inclusione della diversità pubblicato nello scorso mese di dicembre, abbiamo assistito a passerelle che hanno sottolineato diversità di genere, taglie, etnie. Ci sembra quindi che le passerelle italiane siano complessivamente anche molto attente al problema delle patologie alimentari". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza