/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Generazione Z, per i regali di Natale ispirazione influencer

Generazione Z, per i regali di Natale ispirazione influencer

Gli stili da seguire arrivano da Instagram. I libri più graditi della tecnologia

16 dicembre 2019, 10:51

Redazione ANSA

ANSACheck

una ragazza legge un libro foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

una ragazza legge un libro foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA
una ragazza legge un libro foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la Generazione Z, ossia i giovani tra i 13 e i 20 anni, la prima generazione mobile-first, il Natale è un momento magico da vivere offline e non solo sui social. Nonostante la GenZ sia la prima totalmente nativa digitale una ricerca, realizzata da ZooCom attraverso stories instagram tra la community di ScuolaZoo, dimostra che i ragazzi continuano a preferire l’acquisto dei regali di Natale presso negozi fisici (40%) piuttosto che solo online (8%). L’80% si reca nei centri commerciali per vivere l’esperienza della frenesia delle Feste , tra canzoni e luccicanti addobbi di Natale. Attenzione però: l’online rimane sempre un’opzione perchè in fondo è parte del loro DNA. I l 54% infatti, dichiara di acquistare sia in negozio che online. La GenZ sceglie l’online per comprare prodotti di difficile reperibilità e sfruttando gli sconti pre-natalizi, la piattaforma preferita è Amazon (86%). La scelta del regalo inizia online: il 48% conferma di affidarsi a quello che vede sui social e si lascia ispirare da ciò che pubblicano i loro brand e influencer preferiti. La GenZ di fatto identifica in brand e influencer gli stili da seguire, dai quali farsi ispirare e attraverso i quali identificarsi, non cerca nei loro profili i prodotti in sé, ma ciò che rappresentano. Per la scelta finale però sono sempre fondamentali i consigli dei commessi nei negozi fisici (57%), degli amici (55%) e della famiglia (38%). Ma cosa metterà sotto l’albero la GenZ? Più del 70% dei pacchetti che metterà sotto l’albero conterrà prodotti di profumeria e capi d’abbigliamento: make-up, profumi, felpe e scarpe di tendenza sono fra i prodotti più sponsorizzati su Instagram e anche quelli economicamente più accessibili tra gli adolescenti che stanziano in media fra i 50 e i 100 euro per i loro acquisti di Natale (40%). Il Natale 2019, tuttavia, assisterà anche allo spacchettamento di moltissimi libri: la GenZ legge molto di più dei Millennial , infatti il 40% dei rispondenti ha raccontato che sotto l’albero metterà saggi e romanzi, contro un inaspettato 37% di regali tecnologici.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza