/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Smart mobility, Università L'Aquila apripista per polo europeo

Smart mobility, Università L'Aquila apripista per polo europeo

Capofila in ricerca e sperimentazione per auto a guida autonoma

L'AQUILA, 23 marzo 2023, 19:03

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Università dell'Aquila è il cuore del primo eco-sistema italiano e europeo, con sede in Abruzzo, dedicato all'innovazione per i trasporti intelligenti e la mobilità del futuro. La ricerca e la sperimentazione condotta da UnivAQ, in partnership con altri partner pubblici e privati, verte in particolare sulle tecnologie abilitanti per l'auto a guida connessa.
    I due progetti cardine sono EMERGE e P-CAR, e riguardano l'integrazione delle tecnologie satellitari nei sistemi a guida cooperativa e connessa CCAM (Cooperative, Connected and Automated Mobility).
    EMERGE è un progetto di smart mobility e comunicazioni per lo sviluppo di tecnologie per sistemi a guida autonoma e assistita, in ausilio all'operatività di tutti i giorni e durante le emergenze, ed è frutto dell'Accordo per l'Innovazione sottoscritto dall'Università dell'Aquila e dalla Regione Abruzzo nel 2017 con l'allora Mise. Coordinato con FCA/Stellantis, il progetto ha permesso di sviluppare le tecnologie di geo-localizzazione ad elevata integrità, la connettività V2X (tecnologia che consente ai veicoli di comunicare con le parti in movimento del sistema di traffico che li circonda) e le tecniche di cybersecurity che saranno integrate sul veicolo Ducato.
    Il progetto P-CAR, finanziato da ASI attraverso ESA (Agenzia spaziale europea) consentirà di realizzare all'Aquila il primo laboratorio "indipendente" europeo per la validazione e la certificazione dei sistemi di geo-localizzazione, comunicazioni e cybersecurity per l'auto a guida connessa ed autonoma. Il laboratorio sarà dotato di una piattaforma cloud per consentire l'interazione con altri centri sia a livello nazionale che internazionale incluso il laboratorio dell'Agenzia spaziale europea.
    Entrambi i progetti si inseriscono nel programma S3 2021-27 della Regione Abruzzo, che annovera fra le priorità sia l'aerospazio che il veicolo connesso. La Smart Specialisation Strategy (S3) è lo strumento che dal 2014 le Regioni e i paesi membri dell'Unione europea devono adottare per individuare obiettivi, priorità e azioni in grado di massimizzare gli effetti degli investimenti in ricerca e innovazione, puntando a concentrare le risorse sugli ambiti di specializzazione caratteristici di ogni territorio. Il settore dei trasporti ha avviato un processo di trasformazione irreversibile, con al centro la transizione energetica e la guida connessa. Radiolabs, consorzio di ricerca istituito nel 2001 che ha tra i propri consorziati l'Università dell'Aquila - insieme alle università di Tor Vergata e Roma Tre e ai due partner industriali Hitachi Rail Sts Spa e Westpole Spa - ha avviato un piano per valorizzare e mettere a sistema le sinergie tecnologiche fra i differenti sistemi di trasporti. Al centro del piano c'è l'auto a guida connessa. L'ateneo ha realizzato un Centro di eccellenza dedicato alla ricerca, alla formazione e all'innovazione nei nuovi domini tecnologici per l'auto a guida connessa ed autonoma. Particolare rilevanza riveste il Polo Innovazione per il coinvolgimento della filiera produttiva nelle nuove tecnologie destinate a incidere significativamente nella mobilità futura.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza