/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Anche Brembo al semaforo di partenza della Formula 1

Motori

Anche Brembo al semaforo di partenza della Formula 1

A causa delle limitazioni confermato il Remote Garage di Curno

MILANO, 22 marzo 2021, 13:01

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Scalda i motori il circo della Formula 1, che scatta nel weekend con il Gp del Bahrein, e ai semafori di partenza, forte di un'esperienza accumulata in 46 stagioni della più grande competizione motoristica del mondo, ci sarà anche Brembo. Il gruppo italiano, che in passato ha conquistato 26 titoli piloti, 30 costruttori e trionfato in 442 Gran Premi, anche quest'anno ha realizzato sistemi frenanti personalizzati per ciascuna scuderia e fornirà la gran parte delle monoposto tra materiale idraulico e componenti di attrito.
    A causa delle misure di contenimento della pandemia, Brembo continuerà anche nel 2021 a fornire assistenza ai team limitando la presenza in pista, ma avvalendosi del Remote Garage: inaugurato nel 2020 nella sede di Curno, è una soluzione altamente tecnologica, che funziona con almeno due ingegneri in sala, computer ad alta capacità, linee dedicate per la ricezione dei dati, maxischermi per seguire le dirette e applicazioni con cui sentire i messaggi radio tra box e piloti. Appena l'emergenza Covid lo consentirà, l'obiettivo è di tornare costantemente in pista e a pieno regime, in affiancamento al Remote Garage, per un'assistenza completa e differenziata.
    Dal punto di vista degli impianti frenanti, il campionato 2021 non presenta novità significative rispetto alla stagione 2020, dato il congelamento imposto su alcune componenti delle vetture, tra cui l'impianto frenante. È nel 2022, invece, che il regolamento della Formula 1 subirà uno stravolgimento epocale.
    Uno dei cambiamenti più visibili e che attireranno l'attenzione di addetti ai lavori e appassionati, sarà il passaggio a ruote e quindi a pneumatici da 18". L'aumento dagli attuali 13" ai futuri 18" creerà uno spazio maggiore per l'alloggiamento dei freni all'interno del cerchio e per questo il regolamento si è adeguato consentendo dimensioni più ampie per i dischi freno.
    Il diametro esterno dei dischi in carbonio passerà dagli attuali 278 mm ad un massimo di 330 mm, con uno spessore massimo invariato che rimane a 32 mm. Ai team sarà inoltre imposto il limite di utilizzo di un singolo set dischi e pastiglie - composto da 4 dischi e 8 pastiglie tra assale anteriore e posteriore - per ogni GP, questo comporterà per Brembo un'ulteriore sfida nello sviluppo dei propri materiali d'attrito. Con un aumento del raggio efficace quindi Brembo dovrà rivedere, oltre all'architettura dei dischi stessi, anche le geometrie di pinze, pastiglie e pompe. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza