Stellantis compie un anno. Tavares: 'Il futuro è luminoso'

Affrontato a gran velocità da un'azienda moderna

Redazione ANSA TORINO

 "Non è una coincidenza che Stellantis sia nata proprio quando il mondo richiede un nuovo tipo di approccio, che sospinga questo imperativo umano fornendo una libertà di mobilità pulita, connessa, accessibile e sicura per tutti. Sono grato ad ogni dipendente di Stellantis per il suo contributo quotidiano alla costruzione della nostra comunità e al raggiungimento della grandezza mentre apriamo la strada ad un futuro luminoso". Lo afferma l'ad Carlo Tavares in occasione del primo compleanno del gruppo.
    "Abbiamo ancora molto da fare per continuare a migliorare la nostra nuova azienda, ma siamo sulla buona strada. La corsa è iniziata e Stellantis riuscirà a fare la differenza nel difficile settore in cui opera. Sapremo cogliere le opportunità lungo la strada, facendo in modo che le nostre stelle continuino a brillare".
    Nel corso di questo primo anno, Stellantis - nata dalla fusione tra gruppo Psa e gr Fca - ha preparato il piano strategico che presenterà, come già annunciato, il primo marzo. Nel lungo comunicato l'azienda ripercorre le tappe principali di dodici mesi in cui "dopo aver costruito fondamenta solide, sono stati ottenuti eccellenti risultati finanziari e sono state create partnership strategiche". Stellantis - ricorda - ha implementato rapidamente la governance operativa e il team di leadership che ha già dimostrato la sua efficacia; ha lanciato con successo più di 10 nuovi prodotti nel 2021 tra cui: Citroën C4, Fiat Pulse, DS 4, DS 9, Jeep Commander, Grand Cherokee, Grand Cherokee L, Wagoneer, Grand Wagoneer, Maserati MC20, Opel Mokka, Rocks-e e Peugeot 308; ha pianificato investimenti per più di 30 miliardi di euro fino al 2025 volti a implementare le strategie di elettrificazione e software per sostenere i 14 marchi iconici e i 2 marchi di mobilità, mentre proseguono il processo di trasformazione in un'azienda tecnologica per la mobilità sostenibile e la costruzione di un ecosistema innovativo attraverso partnership strategiche. Ha svelato un'ambiziosa strategia di elettrificazione con 33 veicoli elettrificati attualmente disponibili, compresi i furgoni a celle a combustibile, e altri otto veicoli elettrici a batteria in arrivo nei prossimi 18 mesi, e partnership con Automotive Cells Company, Factorial Energy, Lg Energy Solution, Samsung Sdi e Vulcan Energy, ha accelerato la trasformazione del software attraverso collaborazioni rivoluzionarie con Amazon, Bmw, Foxconn e Waymo, ha rafforzato le operazioni di finanziamento globale negli Stati Uniti, acquisendo First Investors Financial Services e sviluppando partnership in Europa con Bnp Paribas Personal Finance, Crédit Agricole Consumer Finance e Santander Consumer Finance. "Pur avendo cominciato il proprio viaggio solo 12 mesi fa, Stellantis - dice ancora la nota - può già vantare una presenza consolidata in tre regioni (Europa, America del Nord e America Latina), oltre a un significativo potenziale in mercati importanti quali Cina, Africa, Medio Oriente, Oceania e India. Con operazioni industriali in oltre 30 Paesi, l'azienda ha la capacità di soddisfare i clienti e superare le aspettative, garantendo veicoli e servizi di alta qualità in oltre 130 mercati". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie