/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mit, la sicurezza stradale è un tema serio non da rissa

Mit, la sicurezza stradale è un tema serio non da rissa

Il nuovo Codice è frutto di un confronto serrato. Ghirra, sarà il nuovo 'Codice della strage'

ROMA, 13 marzo 2024, 12:39

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"La sicurezza stradale è un tema troppo serio e prezioso per trasformarlo in rissa da campagna elettorale: il Mit ha elaborato il nuovo codice, intervenendo su norme ferme da decenni, introducendo novità rilevanti come l'alcolock e la stretta per chi guida con cellulare o sotto effetto di stupefacenti". Lo affermano fonti del Mit rispondendo alle polemiche sul codice della strada degli ultimi giorni. "I dati allarmanti sui troppi incidenti si riferiscono alle norme attuali e che il centrosinistra, al governo nell'ultimo decennio e con personalità di rilievo anche al Mit, non ha mai modificato. Ed è sorprendente - sottolinea il ministero - la richiesta di maggiore ascolto, visto che il nuovo Codice è frutto di un confronto serrato con associazioni, esperti, giornalisti, addirittura influencer, oltre che di strette interlocuzioni con altri dicasteri come Interno e Istruzione.
    Elly Schlein non le ha viste arrivare, ma al Mit sono pervenute centinaia di pagine di osservazioni e proposte. L'auspicio è che si passi dalle parole ai fatti, con l'approvazione del nuovo codice da parte del Parlamento. Il centrosinistra non sbagli strada".
   
   

Ghirra, sarà il nuovo 'Codice della strage'

 "Parafrasando le 'fonti Mit' potremmo dire che la sicurezza stradale è un tema troppo serio e prezioso per usarlo come una clava contro opposizioni e Comuni. Siamo di fronte a un passaggio molto delicato: il ministro Salvini, immaginiamo lo stesso che si cela dietro alle 'fonti Mit', ha deciso di destrutturare il Codice della strada che verrà sostituito da un 'Codice della strage' che limita il potere dei Comuni, taglia i controlli sulle strade e disincentiva l'utilizzo dei mezzi di mobilità dolce: abbiamo presentato emendamenti, discusso per ore, ma tale è stata l'arroganza del Ministro che insieme alle opposizione abbiamo deciso di ripresentare altri 200 emendamenti in aula, confidando che la maggioranza possa essere più seria e responsabile di lui. E ora ci si viene a dire che non bisogna fare risse? Vergognatevi, state abbassando la sicurezza delle strade senza tener conto di quello che le associazioni e le opposizioni stanno denunciando da tempo". Così la capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra nella commissione Trasporti della Camera Francesca Ghirra. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza