/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

#ForumAutoMotive, l'unione fa la forza nella sfida Ev-Ice

#ForumAutoMotive, l'unione fa la forza nella sfida Ev-Ice

Il momento è complesso e guidato dall'indecisione del mercato

MILANO, 29 marzo 2024, 19:42

Redazione ANSA

ANSACheck

#ForumAutoMotive, l 'unione fa la forza nella sfida Ev-Ice - RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono stati molti gli opinion maker che, confrontandosi negli incontri organizzati nell'ambito di #ForumAutoMotive e in perfetta coerenza con il tema dell'edizione 2024 dell'evento - l'unione fa la forza - hanno ribadito che la situazione attuale è complessa. E che le auto con motore termico e le auto elettriche probabilmente conviveranno ancora a lungo, senza prevalere l'una sull'altra.
    Molti hanno egualmente sottolineato che sarà l'innovazione a far progredire il settore e a fornire le tanto auspicate soluzioni ai problemi dell'ambiente, soprattutto attraverso nuovi schemi di mobilità piuttosto che propulsivi.
    'Le auto sono diventate più care anche a causa degli adempimenti richiesti ai costruttori in termini di riduzioni delle emissioni - ha detto Giuseppe Bitti, managing director & coo di Kia Italia - Le Case sono state spinte a questa transizione anche con la previsione delle multe'. Marco Do, direttore comunicazione e relazioni esterne di Michelin Italia, ha ricordato che anche nel settore dei pneumatici e in generale nella filiera 'è l'unione fa la forza. Le auto elettriche cambiano la dinamica dei veicoli e le loro nuove caratteristiche richiedono nuove tipologie di pneumatici'. Il tema della neutralità tecnologica è stato affrontato nel talk di #ForumAutoMotive da Giulio Lancellotti, managing director global software and services Bosch: 'Il momento è abbastanza entropico per il mercato automotive - ha detto - con software ed elettrificazione che stanno cambiando a una velocità più rapida di quanto fossimo abituati in passato. Bosch è comunque per la neutralità tecnologica e in quanto tale abbiamo ampliato l'offerta all'elettrica'.
    Da Fabio Pressi, presidente e amministratore delegato di A2A E-Mobility (e neo eletto presidente dell'associazione Motus-E che raggruppa gli operatori del settore elettromobiità) l'invito a ragionare 'in un'ottica di ecosistema' sul futuro delle auto elettriche: 'Milano in 2 anni avrà 4mila punti di ricarica pubblici, con stalli non riservati ma dedicati indifferentemente alle auto endotermiche e alle elettriche. Una vera e propria rete diffusa, che risolverà anche il problema della sosta notturna per la ricarica'. E servirà anche per i modelli termici plug-in, che 'stanno crescendo e che se non vengono ricaricati inquinano più dei benzina, perché pesano di più'.
    Il tema dell'ostilità sull'elettrico è stato affrontato da Claudio Zirilli, responsabile leasing e noleggio di Banca Ifis: 'Ci scontriamo con una realtà complessa che nel nostro Paese vede ancora percentuali decisamente basse di modelli elettrici.
    Oggi nei consumatori c'è molto senso di attesa'. Roberto Scarabel, Presidente AsConAuto, infine, riflette sulla situazione corrente, affermando che, visti i dati sull'età media del parco auto e un aumento dei prezzi delle vetture che supera quello del salario medio "gl'italiani "si trovano in difficoltà nell'acquistare veicoli nuovi" sottolineando poi che "a questo si aggiunge la difficile reperibilità di auto usate con tre\quattro anni di età che potrebbero agevolare la sostituzione del parco più anziano. Questa situazione è collegata anche ai temi della fiscalità delle partite iva ed alle percentuali di ammortamento delle vetture aziendali. Adottando nuove politiche fiscali le aziende immatricolerebbero più auto con la conseguente immissione nel mercato di auto usate più ecologiche».

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza