/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Motore Cummins Helm X15, che vantaggi col multicombustibile

Motore Cummins Helm X15, che vantaggi col multicombustibile

E' già conforme alle normative Usa allineate Epa e Carb 2027

ROMA, 12 aprile 2024, 18:53

Redazione ANSA

ANSACheck

Motore Cummins Helm X15, che vantaggi col multicombustibile © ANSA/Cummins

Cummins, il colosso dei motori a gasolio con sede a Columbus nell'Indiana, ha annunciato che lancerà a breve l'innovativo propulsore multicombustbile X15 della serie Helm, che sarà conforme alle normative statunitensi allineate Epa e Carb 2027. In Nordamerica sarà destinato al mercato dei veicoli pesanti per i trasporti su strada.
Come ribadisce l'azienda il nuovo Helm X15 offre sensibili miglioramenti in termini di emissioni dei gas serra e di efficienza del funzionmento, pur mantenendo le stesse caratteristiche dell'attuale X15 con potenze fino a 605 Cv e 2780 Nm di coppia.
"Abbiamo applicato la nostra decennale esperienza con l'X15 al nostro motore di prossima generazione - ha affermato José Samperio, vice presidente North America on-highway di Cummins - e crediamo che questi investimenti saranno utili ai nostri clienti anche in futuro".
Fin dall'inizio del suo sviluppo, la nuova generazione dell'X15 è stata progettata pensando alla completa integrazione dei propulsori di Cummins con i gruppi assale di Meitor e le trasmissioni Eaton, per ottimizzare efficienza, durata e costi di gestione. L'architettura X15 utilizza un alternatore da 48 Volt ad alto rendimento con trasmissione a cinghia e una soluzione di riscaldamento post-trattamento, questo allo scopo di soddisfare standard sulle emissioni sempre più rigorosi.
In linea con il portafoglio di motori diesel Cummins, il nuovo X15 è in grado di utilizzare miscele di biodiesel (fino al 20%) e a basso tenore di carbonio rinnovabili fino al 100%.
Cummins è stato uno dei primi produttori di motori ad adottare i carburanti rinnovabili che riducono le emissioni di CO2 e il consumo di carburante diesel con il vantaggio di essere facilmente disponibili nelle odierne infrastrutture di rifornimento.
"Con maggiore efficienza, minori emissioni e molteplici combustibili, le piattaforme Cummins Helm - ha affermato Jane Beaman, vice president global on-highway business, Cummins - offrono ai nostri clienti il controllo su come gestire la propria attività facendo parte della transizione energetica.
Possono scegliere i tipi di carburante che funzionano meglio per loro, per le loro attività e per i loro obiettivi".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza