Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino:ecco'tappi intelligenti', con tecnologia evitano frodi

Vino:ecco'tappi intelligenti', con tecnologia evitano frodi

Nxp-Guala Colosures,su device tante informazioni per consumatori

ROMA, 12 febbraio 2016, 10:15

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- ROMA - Arrivano sul mercato tappi per vino e liquori che grazie alla tecnologia Near Field Communication (Nfc), quella alla base dei pagamenti con gli smartphone, minimizzano la contraffazione e dialogano con il cliente dando informazioni sul prodotto. L'hanno realizzati Nxp, gruppo leader mondiale nella progettazione e produzione di semiconduttori quotato alla borsa di New York, e Guala Closures Group, colosso nelle chiusure di sicurezza per vino e spirits. I tappi, definiti dagli ideatori, 'chiusure di sicurezza intelligenti' integreranno la tecnologia Nfc e saranno dotate di sistemi 'tamper evident' (anti manomissione), anticontraffazione e di monitoraggio. La tecnologia Nfc verrà utilizzata per coinvolgere direttamente i consumatori: con un semplice tocco sul device (smarphone e tablet) potranno conoscere meglio i dettagli della bevanda in questione, ricevere ricette di cocktail, offerte speciali, premi fedeltà e molto altro ancora. Le nuove chiusure rileveranno e tracceranno l'apertura di una bottiglia per fornire una chiara indicazione dell'avvenuta apertura non autorizzata. I consumatori - tramite una app - potranno anche verificare la provenienza e l'integrità del prodotto attraverso qualsiasi dispositivo mobile Nfc abilitato.
I produttori così potranno interagire con i consumatori sia nel momento dell'acquisto del prodotto, sia durante il suo utilizzo.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza