Br: Genova ricorda Guido Rossa "Un esempio attuale"

Cerimonia in via Fracchia dove venne ucciso

 "Guido Rossa ci rappresenta molto bene nel fatto che Genova ha sempre precorso i tempi in tantissime cose e il suo sacrificio ha rappresentato quel sentimento di lotta contro la violenza delle Brigate Rosse che è sfociato nella vittoria dello Stato". Il sindaco di Genova, Marco Bucci, ha ricordato così la figura di Guido Rossa, l'operaio e sindacalista dell'Italsider ucciso dalle Br 42 anni fa perché aveva denunciato infiltrazioni in fabbrica. Lo ha fatto nel corso della commemorazione in Via Fracchia, nel punto dove Rossa è stato ucciso. Presenti anche l'assessore alla Cultura della Regione Liguria Ilaria Cavo, i rappresentanti del municipio, le associazioni e una delegazione di studenti. "Rossa è esempio di una persona che ha saputo dimostrare alla nazione che le cose devono essere fatte fino in fondo".
    A ricordare la figura di Rossa in continuità con i valori della resistenza, il presidente di Anpi Massimo Bisca. "Guido Rossa aveva tracciato un solco - ha detto - e a chi oggi afferma che quei valori sono superati, io dico che sono di una modernità incredibile. Abbiamo da affrontare un periodo molto difficile, se non ripartiamo dai valori di democrazia, unità e giustizia sociale, il nostro Paese sarà peggiore. Ecco perché ha senso ricordare la lezione di Rossa, che ha difeso la costituzione fino alla morte, una lezione valida oggi e nel futuro".
    Tanti gli appuntamenti per ricordare Guido Rossa. Dopo la deposizione della corona al cippo che lo ricorda nel luogo dell'omicidio, la figura del sindacalista viene celebrata in Cgil, poi i sindacati Cgil, Cisl e Uil deporranno una corona alla statua di Rossa nel centro di Genova e nel pomeriggio ci sarà il ricordo in fabbrica nell'ex stabilimento Ilva.

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti intervenendo alla commemorazione di Guido Rossa, in quella che era la sua fabbrica, ha auspicato che come quell'evento ha profondamento scosso il Paese anche nell'attuale tragedia legata al covid si possa uscire tenendo "ben saldi i nostri obiettivi per il futuro che si chiamano democrazia, oggi come allora, lavoro, oggi come allora, dialogo oggi come allora e soprattutto quando talvolta sembra smarrito". "Oggi celebriamo una cosa che va ben oltre il gesto di coraggio individuale di una persona - ha detto Toti nello stabilimento di Cornigliano a Genova dell'ArcelorMittal -, celebriamo il fatto che da un gesto di coraggio individuale di una persona il Paese abbia saputo cogliere quello spirito catartico che l'ha portato poi a vincere quella sfida al terrorismo e a rinascere sui presupposti che stava in qualche modo abbandonando o stava deragliando".

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        MyWay Autostrade per l'Italia
        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie