/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Amazon: formazione per imprese interessate a e-commerce

Amazon: formazione per imprese interessate a e-commerce

600 Pmi vendono on line, export per 30 milioni

ANCONA, 08 settembre 2023

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Successo per la giornata di formazione "Pronti, E-commerce, Via!", realizzata da Regione Marche, Camera di Commercio Marche e Amazon ad Ancona per supportare la digitalizzazione e internazionalizzazione delle imprese del territorio. Sono oltre 600 le Pmi della regione che hanno integrato Amazon tra i propri canali di vendita: oltre 200 ad Ancona.
    Durante l'evento formativo le aziende partecipanti hanno avuto l'opportunità di approfondire la possibilità di iniziare, o potenziare, un percorso di vendita online del proprio business. Imprenditrici e imprenditori interessati hanno compreso anche l'importanza di promuovere il marchio Made in Italy, catalizzatore di interesse e sinonimo di qualità ed eccellenza nel mondo. Secondo un report sull'impatto di Amazon, nel 2022, delle oltre 600 Pmi marchigiane presenti sulla piattaforma più del 45% ha esportato i propri prodotti registrando attraverso lo store circa 30 milioni di euro di vendite all'estero. L'iniziativa fa parte del più ampio programma Accelera con Amazon e rientra nell'ambito del Protocollo di intesa tra Regione Marche e Amazon, siglato nell'ottobre 2021.
    Alcune Pmi del territorio hanno raccontato la propria storia aziendale e la propria esperienza con il canale digitale: tra queste, la marchigiana Omada Design e l'abruzzese Divani.Store.
    "La nostra è un'azienda familiare con alle spalle più di 40 anni d'esperienza nella produzione e vendita di articoli casalinghi in plastica" ha raccontato Alessio Adamo, titolare di Adamo srl, azienda proprietaria del marchio Omada Design, a Castelfidardo (Ancons). "Nel 2016 ho intravisto nel commercio online la strada per il futuro: approdare su Amazon, insieme al miglioramento del nostro sito e-commerce proprietario, ha determinato un incremento a doppia cifra del nostro fatturato, con un export che rappresenta oggi circa il 50% delle vendite totali. Questi traguardi non sono stati raggiunti nell'immediato, ma sono il frutto di un percorso di 'sensibilizzazione' al digitale.
    Consiglio di investire in formazione, vendere on line richiede competenze, tempo e risorse".
    "Era il 2019 quando, insieme a mio fratello Loris, abbiamo rivoluzionato il business di famiglia, decidendo di aprirci al commercio digitale" ha raccontato invece Davis Di Pancrazio, titolare di Divani.Store, azienda abruzzese con oltre 40 anni di esperienza nella produzione e nella vendita di divani Made in Italy. "Oggi da Corropoli, in provincia di Teramo, i nostri prodotti superano i confini nazionali, raggiungendo i clienti di tutta Italia, Francia, Germania e Spagna".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Condividi

O utilizza