/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Italia-Giappone: il valore della Camera di Commercio a Tokyo

Italia-Giappone: il valore della Camera di Commercio a Tokyo

Presidente Fujinami, partner imprenditoria su mercato Giapponese

27 maggio 2016, 09:34

Redazione ANSA

ANSACheck

TOKYO - "L'Italia e il Giappone sono due Paesi con storie di sviluppo simili e con sorprendenti tratti in comune in merito all'estetica, all'apprezzamento delle capacità artigianali ed al gusto per tutto quanto sia elegante, bello e buono". A dirlo è Kuniko Fujinami Weeks, nominata di recente presidente della Camera di Commercio italiana a Tokyo. L'organizzazione, senza fini di lucro, è diventata un intermediario fondamentale della nostra imprenditoria in Giappone, dalla fornitura dei servizi ai privati, a quelli più tradizionali, come la ricerca di potenziali partner, gli studi di fattibilità di mercato, le consulenze all'importazione e la pianificazione di eventi. In occasione del 150esimo anniversario dei rapporti diplomatici tra il Bel Paese e i Sol Levante, il valore e l'importanza di tale ente, ponte tra le due culture e mediatore per lo sviluppo delle competenze, assume ancor più rilevanza.

"In generale siamo due popoli che si compensano tra genialità e flessibilità, quella italiana - dice Fujinami - e capacità di innovazione continua ed organizzazione, più consueta nel popolo giapponese. Sicuramente sono due nazioni che si attraggono a vicenda: l'Italia è probabilmente considerata in Giappone anche al di sopra della sua reale immagine domestica ed il Giappone, ormai, è decisamente un fenomeno culturale sempre più di massa in Europa ed in Italia".

Fujinami ritiene che per incrementare lo sviluppo dei rapporti culturali e commerciali l'Italia dovrebbe puntare sulla propria tradizione storica, da sempre documentata nel Paese del Sol Levante. "I Giapponesi spesso conoscono la storia, l'arte e la cultura italiana anche meglio degli italiani stessi, e quindi il vecchio concetto di usare la cultura come veicolo per promuovere non solo idee ma anche prodotti e servizi funziona sempre. Purtroppo altri paesi europei che hanno anche meno capacità portante della nostra ottengono migliori risultati, e questo in genere è perché in Italia si fa ancora fatica a presentarsi uniti come sistema paese.

"Una grande differenza, riteniamo in positivo - conclude Fujinami - potrebbe essere data dall'eventuale accordo tra Ue e Giappone per la liberalizzazione delle tariffe e l'abbattimento delle barriere non tariffarie".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza