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Responsabilità editoriale di Delta Pictures
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Coupon e sconti sono tra i principali ed efficaci strumenti di marketing che gli e-commerce offrono per incoraggiare gli acquisti sui loro siti web e sono generalmente associati a una strategia di marketing promozionale globale. Lo sconto associato a un coupon può essere applicato a singoli prodotti o a un intero ordine.
Lo sconto può essere una percentuale (esempio: 30%) o un importo di euro specifico (esempio: 5 euro). Alcune promozioni offrono ai clienti la possibilità di usufruire della spedizione gratuita o di un prodotto in omaggio. Questa strategia di marketing offre essenzialmente agli utenti un motivo in più per acquistare i tuoi prodotti e servizi.
Sconti e coupon funzionano bene sia con i clienti nuovi che con quelli di ritorno, in quanto danno loro la possibilità di ottenere i prodotti che desiderano ad un prezzo inferiore.
E rappresentano anche un vantaggio per il tuo negozio online, perché consentono di generare entrate extra, soprattutto in questi tempi difficili e dove gli affari languono a causa della pandemia e delle restrizioni che limitano gli spostamenti delle persone.
I codici promozionali sono anche un modo efficace per monitorare la tua campagna di marketing e per vedere se sta funzionando o se, al contrario, richiede uno sforzo in più.
Se sei proprietario di un e-commerce, o di un'attività online, puoi arrivare a questo obiettivo allegando un determinato codice ad una specifica campagna di marketing o pubblicità.
L'utilizzo di questi stumenti è anche particolarmente utile se un cliente vede la promozione in un'email, o sui social media, ma non fa click subito per completare la vendita.
Quando un cliente inserisce un codice sconto online durante la procedura di pagamento, l'e-commerce, prima della convalida, deve confermare che tutte le condizioni per la promozione siano state soddisfatte.
Se questo ad esempio offre il 20% di sconto sui carrelli della spesa di 200 euro o più, il codice non funzionerà se la soglia minima non sarà raggiunta.
Se lo desideri, puoi anche personalizzare i requisiti dei tuoi buoni sconto, ad esempio escludendo determinati marchi o prodotti dalla promozione.
Esistono tre diversi tipologie di coupon che, in quanto proprietario di un e-commerce o di un'attività online, puoi scegliere di applicare:
• Pubblici: sono quelli visibili ed utilizzabili da chiunque che si trovano facilmente nelle piattaforme di couponing, come ad esempio Doverisparmiare.com. Questi sono utili per attirare nuovi clienti e incoraggiare i precedenti acquirenti a ritornare per chiedere maggiori informazioni.
• Esclusivi: forniti comunemente ai clienti fedeli per speciali opportunità di acquisto, sono un ottimo metodo per attirare nuovi clienti.
• Limitati: un codice sconto limitato è destinato ad un singolo utente e può essere utilizzato soltanto una volta. Per esempio, potresti inviarlo ad un cliente come richiesta di scusa per una spedizione ritardata o come ringraziamento per aver effettuato il cinquantesimo acquisto sul tuo sito.
Nella maggior parte dei casi è preferibile usarli tutti quanti. In questo modo ti assicurerai di connetterti con più clienti possibili e di offrire loro una vasta gamma di possibilità per risparmiare sui loro acquisti.
• 6 milioni: è il numero di clienti italiani che, solo nel 2018, hanno prelevato e utilizzato codici sconto per i loro acquisti online. Questo numero, complice anche la pandemia di Coronavirus che ha spinto sempre più utenti a fare shopping online, nel 2020 è più che raddoppiato.
• 1 milione: il numero dei ricercatori di coupon online attivi solo a Roma, la capitale italiana. Segue Milano, con 950mila utenti, e Napoli con 244mila utenti. Fanalini di coda, e meno attratti dal risparmio, sono invece Torino (209mila utenti) e Bologna (144mila utenti).
• 25 anni: l'età media dei risparmiatori e dei ricercatori di offerte e promozioni online. Nel corso del 2020 però questa soglia si è alzata e, al giorno d'oggi, non è raro trovare persone anche al di sopra dei 65 anni che utilizzano buoni sconto per risparmiare sulla spesa.
• 1 milione e mezzo: il numero di ricercatori attivi in Lombardia, che si conferma quindi come la regione italiana in cui i codici promozionali vengono cercati e prelevati di più. Seguono il Lazio, con circa 1 milione di ricercatori, la Campania con appena 458mila ricercatori e il Molise con soli 5000 ricercatori.
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