/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Uil, 'un solo bando per la continuità ma regole diverse'

Uil, 'un solo bando per la continuità ma regole diverse'

Sindacato denuncia disagi soprattutto negli scali del nord

CAGLIARI, 19 marzo 2024, 13:15

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il bando è uno. Ma i vettori applicano le regole in maniera differente. Risultato: disomogeneità di servizi offerti nei tre aeroporti sardi. È la denuncia della segretaria regionale di Uiltrasporti, Elisabetta Manca, sulla continuità territoriale aerea in Sardegna.
    "Il bando - spiega la rappresentante dei lavoratori - prevede una serie di agevolazioni di cui, a seconda del vettore con cui parte dal Nord Sardegna, il passeggero non può beneficiare. Ad esempio è previsto che il biglietto possa essere modificato o cancellato entro un'ora dalla partenza del volo ma con alcuni vettori è possibile farlo solo entro le tre ore dallo schedulato. Inoltre, se un passeggero residente acquista erroneamente la tariffa in continuità per lavoratori, pur trattandosi di due tariffe equivalenti e differenti per il bagaglio da stiva incluso solo per i residenti, è costretto a pagare un nuovo biglietto".
    Altri esempi: "Peggio ancora per chi acquista una tariffa per lavoratori e non può dimostrarne il requisito - insiste Manca - a tre ore dalla partenza, il passeggero non residente che vuole partire dagli aeroporti del Nord Sardegna, è costretto a dover pagare una tariffa 'last minute' di 300 euro pur essendo ancora vendibile nelle biglietterie aeroportuali una tariffa più bassa".
    La Uiltrasporti denuncia problematiche nel contattare il call center o nel check- in online. E ritardi nei rimborsi. In caso di smarrimento del bagaglio- prosegue Manca- non c'è possibilità di farselo recapitare a domicilio ma si è costretti ad andare a recuperarlo in aeroporto. E poi in due scali su tre "non sono ancora attivi servizi che in vent'anni sono sempre stati garantiti quali il trasporto di barellati e ossigeno terapia".
    Appello alla giunta regionale che verrà: "si faccia da subito garante del rispetto al diritto alla mobilità dei sardi e delle regole da parte dei vettori".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza