/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Napolitano, sostenibilità non basta a gestire azienda

Napolitano, sostenibilità non basta a gestire azienda

Indice per misurare gestione con politica debole

MILANO, 18 aprile 2024, 12:51

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

FERNANDO NAPOLITANO, 'INFLUENCE, RELEVANCE AND GROWTH, FOR A CGANGING WORLD' (da Bocconi Edited Press).
    Gli amministratori delegati americani e incrementalmente europei, riconoscono che la sostenibilità non è più sufficiente per gestire l'azienda in uno scenario caratterizzato da un deficit di know-how da parte dei governi e del legislatore sulle opportunità e i rischi che ciascuna filiera industriale offre.
    E' questo il filo conduttore del libro di Fernando Napolitano, ceo di Newest, 'Influence, Relevance and Growth, For a Cganging World', edito da Bocconi Edited Press. Inoltre sono crescenti le pressioni da parte del pubblico, gli stakeholder, sulle aziende per risolvere problemi che la politica non riesce più a intermediare. Artificial intelligence, futuro e sicurezza del posto di lavoro, crescita economica, medicina rigenerativa, costi della transizione energetica, livello dei salari, investimenti e formazione di competenze per gli sviluppi industriali avanzati sono solo alcuni dei problemi che richiedono competenze che le aziende devono trasferire alla politica.
    La metodologia Influence, Relevance & Growth (Irg), illustrata nel libro, risponde a questa esigenza e misura la preparazione delle aziende a gestire questo scenario con un voto da 1 a 30 analizzando 10 parametri quantitativi tra cui la governance, la capacità di generare risultati per gli azionisti, l'utilizzo dei media, il livello di relazioni con i dipendenti e stakeholder, la sostenibilità, diversità e la capacità di innovazione.
    Il libro è scritto in inglese. La prefazione di Stefano Caselli, rettore della SDA Bocconi, consente all'Italia di partecipare al dibattito sul capitalismo inclusivo e migliore.
    La postfazione di KC Sullivan, President di CNBC rappresenta una ulteriore innovazione. Senza il supporto di un media globale che si unisce a generatori di sapere e contenuti - accademia, think-tank e aziende - non è possibile guidare questi tipo di trasformazione.
    Con Aspen Stati Uniti, Aspen Italia, Bocconi e CNBC è stata lanciata la conferenza IRG lo scorso ottobre a New York che affronta questi temi e con questo taglio. La prossima sarà a Milano il prossimo 8 maggio. Per raggiungere e informare una audience più ampia su temi strategici, vitali per tutti ma complessi, questa conferenza offrirà i contenuti per continuare la conversazione al suo temine grazie a CNBC e in Italia Class CNBC.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza