Note jazz. Ma anche ambiente e
paesaggi con scenari scelti con la cura di un regista
cinematografico. Dodici concerti in sei comuni del nord
Sardegna, per un festival internazionale che celebrerà la sua
ventesima edizione diventando itinerante. Dal 2 al 13 settembre
appuntamento ad Aglientu, Perfugas, Chiaramonti, Sennori, Martis
e Castelsardo con Musica sulle Bocche, il festival organizzato
dall'associazione Jana Project e che, con la direzione artistica
di Enzo Favata, sarà preceduto da tre anteprime, in programma il
16 agosto ad Alghero, il 23 all'Asinara e il 25 agosto a Nulvi.
"Anni di bellezze e soddisfazioni - ha ricordato Favata -
ricordo soprattutto il concerto all'alba di Michael Nyman: nelle
interviste ricorda sempre la Sardegna come il primo posto in cui
si è esibito al sorgere del sole". Quest'anno il tradizionale
concerto all'alba vedrà invece in scena a Castelsardo il
chitarrista Gavino Loche.
Musica sulle Bocche proporrà a Perfugas le atmosfere
sudamericane di Javier Girotto e Peppe Servillo e le suggestioni
classiche dell'argentina Luciana Elizondo, mentre a Castelsardo
risuonerà la "musica nuda" di Petra Magoni e Ferruccio
Spinetti. Sempre a Perfugas la pianista Giuliana Soscia
accompagnerà il pubblico in un viaggio nell'universo musicale
femminile, mentre il duo Brunello-Battaglia si inoltrerà nel
territorio della ricerca. Silvia Bolognesi e degli Young Shouts
si esibiranno a Sennori, Simone Graziano con il suo
progetto"Snailspace" a Castelsardo, e il pianista Kekko
Fornarelli in trio a Martis. "African skies" sarà la produzione
originale del festival che a Chiaramonti vedrà protagonista il
gruppo Mama Africa capeggiato dal senegalese Dudù Kouaté.
Anche Favata arricchirà il cartellone, in trio ad Aglientu con
Marcello Peghin e Salvatore Maiore, ma soprattutto insieme al
suo progetto "The Crossing" che, in una versione inedita con Roy
Paci chiuderà a Castelsardo la manifestazione.
Quest'anno tutti i concerti si svolgeranno nel rispetto delle
norme anti Covid, mentre già si pensa al futuro con l'idea del
pubblico che si muove da un concerto all'altro in treno.
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