Tanti giovani, molti
professionisti, disegnatori, sceneggiatori, designer pronti a
confrontarsi con gli esperti del settore, le case di produzione
e i responsabili delle maggiori reti televisive nazionali e
internazionali per progettare il futuro dell'animazione
digitale. Una fucina di idee, un momento di crescita e di
confronto che guarda al domani, così può essere definito il
Cartoon Digital, il master europeo sull'animazione digitale che
per la prima volta si svolge a Cagliari, preceduto dagli Italian
Days, due giornate rivolte ai nuovi talenti e ai produttori
italiani del settore.
È bastato varcare il cancello della Manifattura Tabacchi per
capire che quelli definiti da molti 'cartoni per ragazzi', sono
tutt'altro che 'roba da bambini' ma una realtà in forte
espansione e su cui puntano praticamente tutte le più grandi
aziende mondiali. Lo confermano gli ospiti della manifestazione,
dal direttore di Rai Ragazzi, Luca Milano, a Anne-Sophie
Vanhollebeke per Cartoon Italia, al presidente dell'associazione
italiana film di animazione Marino Guarnieri, senza dimenticare
chi ha voluto fortemente la manifestazione a Cagliari, Nevina
Satta, direttrice generale della Fondazione Sardegna Film
Commission o gli esponenti delle televisioni europee e i nomi di
spicco dell'animazione internazionale come Sandro Cleuzo, fresco
vincitore di un Annie Awards per 'Il ritorno di Mary Poppins'
della Disney.
"Crediamo che quello dell'animazione digitale sia un mondo
ricco di possibilità che consente di costruire professionalità
molto richieste dal mercato internazionale - ha evidenziato
Nevina Satta - un mondo che permetterà ai nostri giovani di
partire e ritornare in Italia e in Sardegna perché il lavoro li
chiamerà in giro per il mondo".
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