Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nell'anno del Covid più news per Rai, più film per Mediaset

Nell'anno del Covid più news per Rai, più film per Mediaset

Studio Frasi, il 2020 ha accentuato differenziazione offerte

ROMA, 18 febbraio 2021, 14:32

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La pandemia, la crisi politica, gli eventi economici e sociali hanno avuto un profondo impatto sulla programmazione delle reti generaliste, modificando l'equilibrio dei palinsesti e differenziando ancora di più l'offerta della Rai da quella di Mediaset. Il genere privilegiato dal servizio pubblico nel 2020 è stata l'informazione, cioè telegiornali, rubriche, inchieste, attualità, dibattiti, informazioni parlamentari, con 7.300 ore trasmesse; per Mediaset la fiction (film, serie, miniserie, sitcom, soap e telenovelas), con 9.600 tre.
    E' il quadro delineato dal nuovo numero dell'Osservatorio dello Studio Frasi che ha analizzato tipologie e generi proposti dalle reti generaliste Rai e Mediaset nell'intero 2020, in base alle classificazioni Nielsen utilizzate da Auditel.
    Considerando l'offerta di Viale Mazzini, la differenza più rilevante riguarda le trasmissioni informative di servizio (come Storie italiane e UnoMattina), di cui la Rai ha trasmesso l'anno scorso in totale 112.108 minuti (1.868 ore, oltre 77 giorni); seguono le rubriche dei tg (1.450 ore più per la Rai), i programmi culturali di scienza e ambiente (1.066 ore in più).
    Per Mediaset a fare maggiormente la differenza sono film (2.795 ore in più rispetto alla Rai), telefilm (1.655 ore), cartoni animati (789 ore), soap opera (497 ore), rotocalco leggero (come Verissimo o Live non è la D'Urso) con 453 ore di differenza, poi sitcom (425 ore), telenovelas (317 ore) e reality show (312 ore).
    "Il servizio pubblico e il polo privato - commenta Francesco Siliato, responsabile dell'Osservatorio dello Studio Frasi - costituiscono due universi separati sia nelle finalità che nella costruzione della propria identità. Il servizio pubblico dà più spazio all'informazione, alla cultura, alla scienza e all'ambiente, senza trascurare le fiction di produzione nazionale; il polo privato ha più programmi scripted anche per l'intrattenimento narrativo e affabulatorio, senza tuttavia trascurare i programmi d'informazione".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza