/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Amazon,5.500 Pmi e 2 milioni prodotti per Made in Italy Days

Amazon,5.500 Pmi e 2 milioni prodotti per Made in Italy Days

Zanelotti,obiettivo aumentare vendite estero,4 miliardi nel 2025

ROMA, 27 maggio 2024, 16:56

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Circa 5.500 piccole e medie imprese italiane con all'incirca 2 milioni di prodotti Made in Italy disponibili, sia sulla vetrina italiana (1,2 milioni) che su quelle internazionali. Sono i numeri dell'evento internazionale di Amazon "Made in Italy Days" in occasione del quale, per celebrare la Festa della Repubblica Italiana, dal 27 maggio al 2 giugno i clienti dei negozi online di Amazon negli Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e Spagna, oltre all'Italia, potranno conoscere e acquistare una selezione di prodotti italiani con offerte speciali. A raccontare l'iniziativa, nata nel 2022 e alla sua terza edizione, è la direttrice dei Servizi per i partner di vendita per Amazon.it, Ilaria Zanelotti.

"Nasce dal nostro impegno nel sostenere le piccole medie imprese. In particolare, per il Made in Italy abbiamo l'obiettivo di aumentare la visibilità e le vendite all'estero di queste pmi italiane. Ad oggi, infatti, le vendite di tutti i nostri partner di vendita - incluse sia le aziende che vendono tramite Amazon Marketplace in qualità di partner di vendita terzi, sia le aziende partner di vendita di Amazon Retail nel ruolo di vendor - sono pari a oltre 3 miliardi di euro. Così, ci siamo posti una nuova e ambiziosa sfida: supportare le aziende italiane che vendono su Amazon aiutandole a raggiungere 4 miliardi di euro di vendite all'estero, sempre entro il 2025".
    Le imprese presenti nella vetrina, spiega Zanelotti, "rappresentano un po' tutta l'Italia: sono 18 le regioni al momento evidenziate sulla vetrina. Se guardiamo al numero di aziende e di prodotti, le più rappresentate sono la Lombardia, la Campania, il Veneto e la Toscana. Ma anche la Puglia e la Sicilia". Le categorie maggiormente presenti sono pmi riguardanti prodotti per casa, bellezza, cura della persona, sport e alimentare. Non esiste, per Zanelotti, una tipologia di azienda più adatta. Quello che fa la differenza è "la formazione e gli strumenti giusti per vendere online. Tra gli impegni e gli investimenti che facciamo c'è fornire formazione, servizi logistici e strumenti che permettono alle aziende di capire quale prodotto è meglio vendere".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza