Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ancora giù le vendite nei piccoli negozi

Ancora giù le vendite nei piccoli negozi

Istat, sale il divario con la grande distribuzione e il web

ROMA, 13 gennaio 2020, 14:50

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Per i piccoli negozi novembre è stato un altro mese archiviato in 'rosso'. Su base annua le vendite al dettaglio sono scese dell'1,4% mentre sia la grande distribuzione che l'online hanno fatto guadagni (rispettivamente +3,3% e +4,1%). Lo rileva l'Istat spiegando come l'andamento positivo sia "limitato" ai 'big' e all'e-commerce, "settori per i quali si amplia la divergenza rispetto alla distribuzione tradizionale". Quanto al web, l'Istat precisa che l'incremento "più modesto" a confronto con il 2018 risenta "probabilmente della stabilizzazione" delle vendite legate al Black Friday".

CONFCOMMERCIO, IMPATTO SU PIL L'ultimo dato sulle vendite conferma la previsione di una fase finale del 2019 piuttosto negativa per i consumi, con riflessi sulle dinamiche del Pil". Così l'Ufficio studi di Confcommercio commenta i dati dell'Istat. "La variazione registrata a novembre per il commercio elettronico è la più bassa dal 2016 e le piccole superfici registrano una riduzione grave (-1,4% tendenziale). I discount accelerano", riassume Confcommercio. "Mettendo a sistema queste evidenze è logico depotenziare la portata della crescita tendenziale dei volumi complessivi, atteso - si spiega - che il trend congiunturale appare problematico e potrebbe comportare un'entrata particolarmente debole nel 2020, un anno che già si presenta difficile sotto molti aspetti"

CONFESERCENTI, BLACK FRIDAY SOLO CAOS "Il Black Friday non dà una spinta al commercio, anzi: come confermano i dati di novembre rilasciati oggi dall'Istat, l'attesa per la giornata di sconti paralizza le vendite". Così Confesercenti commenta i dati sulle vendite a novembre rilasciati dall'Istat. "Ed il fenomeno - sottolinea l'associazione - non si limita alla nuova usanza del Venerdì Nero: in generale, l'eccesso di promozioni, in certi casi anche poco chiare, confonde i consumatori e danneggia in modo particolare le imprese più piccole, costrette a ridurre i margini per inseguire i colossi". Per Confesercenti "al contrario dei saldi, che sono normati in ogni loro aspetto, dalla composizione delle vetrine alle indicazioni dei prezzi originali e degli sconti praticati sull'etichetta, le altre promozioni sono quasi del tutto deregolamentate. Il risultato è una mancanza di trasparenza che non può che confondere anche i clienti". Per questo, viene evidenziato, "riteniamo opportuno che si inizi a riflettere sulla bulimia di sconti che ha investito il mercato. In altri Paesi lo stanno facendo: in Francia si è proposto addirittura di vietare il Black Friday. Una posizione - si fa notare - forse eccessiva, ma che dimostra la necessità di avere più regole, a vantaggio dei consumatori e a tutela della concorrenza tra piccole e grandi imprese"

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza