/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Codacons, Istat conferma che l'emergenza consumi c'è ancora

Codacons, Istat conferma che l'emergenza consumi c'è ancora

Rialzo su anno grazie alle festività pasquali cadute a marzo

ROMA, 08 maggio 2024, 11:07

Redazione ANSA

ANSACheck

L'effetto Pasqua si traduce in un aumento su base annua delle vendite al dettaglio, salite grazie proprio alle festività cadute quest'anno a marzo. Al netto di questo effetto-base statistico, i numeri dell'Istat "ci dicono come l'emergenza consumi non sia ancora superata: il forte rincaro dei prezzi registrato negli ultimi due anni continua ad avere effetti sulla spesa delle famiglie, con le vendite che risentono ancora dell'inflazione e i listini che non scendono come dovrebbero".
    Lo dice il presidente del Codacons Carlo Rienzi in una nota dopo la pubblicazione delle vendite al dettaglio da parte dell'istituto statistico. "L'andamento del commercio a marzo è fortemente influenzato dagli acquisti legati alla Pasqua - spiega il presidente Carlo Rienzi - Le vendite dei beni alimentari salgono infatti sia su base mensile che su base annua, segnando un +6,4% in valore, +3,6% in volume rispetto al 2023. Male invece le vendite dei beni non alimentari, che registrano una flessione congiunturale e tendenziale sia in volume che il valore".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza