"Occorrono maggiori sinergie per
combatter le frodi e le contraffazioni alimentari dei prodotti
italiani". E' l'appello lanciato da Cristian Sbardella,
rappresentante marketing del Consorzio per la tutela dell'Olio
Toscano IGP, all'evento True Italian Taste, organizzato a
Bruxelles dal Ministero per lo Sviluppo Economico, da
Assocamerestero e dall'Ambasciata d'Italia in Belgio per
promuovere le eccellenze alimentari Made in Italy.
"Le etichette DOP e IGP hanno contribuito molto a difendere i
prodotti agroalimentari italiani all'interno dell'Unione europea
- spiega Sbardella- ma la vera battaglia ora è oltre oceano, in
particolare negli Stati Uniti".
In Italia c'è già un decreto legislativo che sanziona chi
froda, e le procedure sono più snelle per l'individuazione del
colpevole ma "c'è bisogno di una maggiore cooperazione tra tutti
gli enti preposti, cioè tra i consorzi di tutela e l'Ispettorato
centrale per la repressione delle frodi del Ministero delle
Politiche Agricole, i Carabinieri del NAS, l'ex Guardia del
Corpo Forestale, per rendere più incisiva l'azione di controllo
e salvaguardia dei prodotti autentici" ha aggiunto Sbardella.
"Si stima che nel 2016 l'Italia abbia perso 20 miliardi di
euro" spiega l'Ambasciatrice d'Italia in Belgio Elena Basile che
ha organizzato l'evento a Bruxelles, "e che l'economia parallela
di prodotti contraffatti abbia un giro d'affari di 60 miliardi
di euro".
Ad essere penalizzati dal cosidetto "italian sounding",
ovvero, prodotti esteri che sfruttano nomi e immagini
riconducibili alla cultura gastronomica italiana, sono
soprattutto i piccoli produttori "che non hanno la forza
economica di proteggersi sul mercato" sottolinea Enrico
Giacomelli, fondatore di Gustox, società che distribuisce
formaggi, pasta e legumi rigorosamente DOP e IGP.
Eventi come questo di True Italian Taste che mettono insieme
produttori e buyer all'estero permettono la tutela dei prodotti
gastronomici di nicchia "sono molto importanti per far degustare
e far parlare un territorio", ha concluso Giacomelli.
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